Sicurezza per il concerto di Vasco, Zeni: “Fugatti ha cambiato il dirigente competente”
Per il consigliere del Pd si tratta di “una decisione che getta un’ombra sul percorso svolto e non può che preoccupare rispetto alla sicurezza dell’evento, che è il tema che dovrebbe stare più a cuore a tutti”
TRENTO. Un cambio di competenze sulla sicurezza per evitare ogni rischio di valutazione negativa sull'organizzazione del concerto di Vasco. È quanto denuncia il consigliere provinciale del Pd, Luca Zeni, il quale ritiene che una delibera ad hoc del presidente Maurizio Fugatti abbia tolto la competenza sulla sicurezza al dirigente del servizio (Maccani, ndr) per attribuirla al dirigente del dipartimento della Provincia.
"Una decisione di dubbia legittimità - si legge in una nota di Zeni - a pochi giorni dal concerto e dal parere finale sulla sicurezza. Una decisione che getta un ombra sul lavoro fatto e che preoccupa sotto il profilo della sicurezza delle migliaia di persone presenti. Andrà sicuramente tutto bene, ma dovrebbe accadere non per un fatto statistico, bensì perché si è fatto tutto a regola d'arte".
Zeni ha collegato il provvedimento al parere negativo espresso dalla Commissione sicurezza qualche settimana fa e contestato dalla stessa Giunta provinciale perché arrivato prima ancora che un piano sicurezza fosse redatto. "Dopo che tutto il procedimento è stato seguito da un responsabile, lo si cambia pochi giorni prima della decisione finale, temendo forse che possa svolgere dei rilievi", ha concluso Zeni.