Arriva il Giro d'Italia: ecco tutti gli orari e le strade chiuse oggi e domani in Trentino, cambiano anche le corse scolastiche delle corriere
Mercoledì da Ponte di Legno giù per le valli del Noce, poi Giovo e Segonzano, il Compet, Caldonazzo e il Menador. Il giorno dopo in Valsugana, da Borgo a Primolano, con arrivo a Treviso
TRENTO. Il Trentino è rosa: oggi e dopodomani (25 e 26 maggio) arrivano sulle nostre strade le tappe 17 e 18 del Giro d'Italia, con la carovana che partirà da Ponte di Legno a Lavarone e poi il giorno dopo da Borgo Valsugana a Treviso.
Le strade interessate dal passaggio degli sportivi, spiegano le autorità, saranno chiuse in entrambe le direzioni di marcia da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio della gara alla media più veloce, fino al passaggio del veicolo “fine gara ciclistica” (una moto della polizia stradale con bandierina rossa).
Mercoledì 25 maggio il Giro interesserà la Val di Sole (Ss42), passando poi per tutta la Val di Non e imboccando la Ss43 fino a Rocchetta. Il passaggio a Vermiglio è previsto indicativamente per le 13 e 15, alle 13 e 40 circa i ciclisti arriveranno a Malè e poco prima delle 14 saranno a Cles. Passeranno poi a Mezzolombardo per le 14 e 20 circa per affrontare in seguito la salita di Palù di Giovo (sulla Sp 131, dove il passaggio è previsto alle 14 e 45).
Il Giro proseguirà poi verso Cembra, raggiungendo Segonzano poco dopo le 15 e poi Pergine Valsugana verso le 15 e 30.
Poi verso il Compet della Panarotta, ed in discesa a Caldonazzo verso le 16 e 20 per poi affrontare la salita finale del Menador fino al traguardo a Lavarone, che verrà raggiunto verso le 17.
In particolare per lo svolgimento della 17esima tappa le autorità hanno disposto l'interdizione sul tratto della Sp 133 (Menador) dal chilometro 6+600 al chilometro 8+600 per i soli veicoli a motore da entrambe le direttrici di accesso (intersezioni con la sp 133-dir e Ss349 in corrispondenza delle sbarre di chiusura del passo) e il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati della carreggiata a partire dalle 13 di oggi (24 maggio).
Per la tappa sarà effettuata la chiusura anche dei due svincoli solo in uscita “Levico Terme – Caldonazzo” al chilometro 11+200 della Ss47 della Valsugana in entrambi i sensi di marcia.
Per la tappa 18, in partenza il 26 maggio da Borgo Valsugana alle 13 e 40 circa, la chiusura delle strade interessate avverrà da un'ora e trenta minuti prima del passaggio della gara alla media più veloce. Dopo la partenza da Borgo gli sportivi arriveranno allo svincolo di Grigno per le 14 e 10 circa per poi proseguire pochi minuti dopo verso l'uscita per Primolano.
TRENTINO TRASPORTI: MODIFICHE ALLE CORSE SCOLASTICHE
Trentino Trasporti comunica che il servizio extraurbano, nelle giornata di mercoledì 25 e giovedì 26 maggio, subirà delle variazioni a causa del passaggio del Giro d’Italia.
Le variazioni interessano corse utilizzate soprattutto da studenti e si invitano pertanto le famiglie a valutare la migliore organizzazione per il trasporto rispetto agli orari scolastici.