Un "treno" di stelle nel cielo trentino, ma erano i satelliti di Elon Musk
Tantissime segnalazioni, con foto e video, ma quella fila di punti luminosi era la conseguenza del lancio dei Starlink: il magnate americano ne vuole mettere in orbita migliaia per internet ad alta velocità su tutto il pianeta
TRENTO. Moltissimi lettori ci hanno inviato le loro fotografie scattate stanotte: nel cielo buio si vede un «trenino» di stelle tutte in fila solcare la volta celeste. Un trenino di punti luminosi che ha incantato il cielo di tutto il Nord d'Italia.
Molte le segnalazioni sui social, con foto e video, e tante le domande su un fenomeno che ha destato curiosità.
La spiegazione in realtà è semplice e ormai nota da tempo: si tratta di un gruppo di satelliti Starlink di Elon Musk lanciati in orbita nelle scorse ore da un Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX del magnate australiano.
Starlink è una costellazione composta da migliaia di satelliti e pensata da Musk per portare le connessioni internet ad alta velocità - finora disponibili prevalentemente nelle città - in ogni parte del mondo, dai deserti agli oceani, superando il digital divide su scala mondiale.
Il gruppo di satelliti è risultato visibile nelle ore seguenti al lancio perché si trovava ancora in un'orbita bassa.