Trovare un lavoro con “Garanzia Giovani”: c’è tempo fino al 20 aprile
Prorogate le adesioni al progetto: due percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro, per giovani tra i 15 e i 29 anni, con indennità di 300 euro mensili
TRENTO. C'è ancora tempo - fino al 20 aprile prossimo - per cogliere le opportunità offerte dal Piano provinciale Garanzia Giovani che permette a giovani in cerca di lavoro di sperimentarsi in un’esperienza di formazione, di tirocinio in azienda e accompagnamento al lavoro, scegliendo tra il Percorso A e il Percorso H. Garanzia Giovani è un’iniziativa a favore dell'occupazione giovanile finanziata con le risorse del PON IOG (Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani), con il sostegno finanziario dell’Unione europea (Fondo sociale europeo e Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile) e dello Stato italiano, che consente ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non frequentano percorsi di istruzione/formazione/tirocinio, di scegliere tra i diversi percorsi disponibili, quello più adatto al proprio inserimento nel mondo del lavoro.
Grazie al Percorso A, il giovane potrà prepararsi all’accesso nel mondo del lavoro attraverso attività di orientamento specialistico, formazione e di tirocinio in azienda di durata 2/6 mesi (con indennità di 300 euro mensili erogati al termine del tirocinio). Al termine del percorso è prevista una fase di accompagnamento al lavoro per facilitare l’inserimento lavorativo.
Il Percorso H offre ai giovani un'opportunità per valorizzare le proprie competenze attraverso un’esperienza di orientamento e di accompagnamento al lavoro di durata fino a 6 mesi. Verrà esaminato il percorso formativo e professionale di ciascun giovane, per mettere a punto un progetto su misura per le sue esigenze e necessità e inserirlo direttamente nel mondo del lavoro. Tali attività sono erogate da enti accreditati, i quali potranno essere scelti dal giovane in autonomia consultando i percorsi proposti sul sito di Agenzia del Lavoro o sul sito del Fondo Sociale Europeo in Trentino.
Come aderire a Garanzia Giovani
Per partecipare, il giovane deve in primo luogo aderire a Garanzia Giovani - se non lo ha già fatto in precedenza - sul sito nazionale MyAnpal , oppure sul Portale Trentino Lavoro attraverso le proprie credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale. Una volta completata la fase di adesione, il giovane prenderà un appuntamento presso il Centro per l'impiego più vicino.
Maggiori informazioni:
Fondo Sociale Europeo in Trentino – Sezione garanzia Giovani