Anche in Veneto arriva il numero unico 112, un vantaggio anche per il Primiero
L'attivazione è prevista entro sei mesi e consentirà ai cittadini della vallata di confine comunicazioni più semplici con la centrale unica di risposta, già attiva da in Trentino Alto Adige dal 2016
RETI Come chiamare il 112 dal Primiero che ha un prefisso telefonico bellunese
TRENTO. Entro sei mesi arriverà l'attivazione del numero unico di emergenza 112 anche nel Veneto: siglato il protocollo fra Regione e governo.
In Italia il 112, attivo in Trentino dal 2016, serve già 36 milioni di persone.
Nel caso del Veneto, la svolta riguarderà di rimbalzo anche il Trentino: "Ci aspettiamo - commenta il presidente Maurizio Fugatti - che il servizio, una volta operativo, si riveli efficace anche per risolvere in via definitiva i problemi tecnici che si sono evidenziati in alcuni territori trentini a confine con il Veneto, in particolare nel Primiero.
Per problematiche relative agli instradamenti della rete telefonica, abbiamo infatti a suo tempo attivato un numero verde dedicato alle emergenze da quel territorio per mettere in contatto i cittadini con gli operatori dell'112 di Trento”.
Fugatti ha spiegato che la centrale unica di risposta rappresenta "un’esperienza assolutamente positiva per una gestione efficiente e organizzata delle emergenze, lo dicono i numeri delle chiamate e soprattutto i tempi di risposta. Siamo quindi certi che anche in Veneto, una volta a regime, il Numero unico di emergenza europeo, NUE 112, sarà un servizio apprezzato dai cittadini e dal personale”.
Il numero verde dedicato al territorio del Primiero è ancora attivo: si tratta dell’800.112.000, che mette in contatto con gli operatori dell'112 di Trento.
La centrale unica di risposta di Trento, raccolte le informazioni necessarie, trasferisce la chiamata alla centrale di secondo livello competente: emergenza sanitaria, vigili del fuoco o forze dell'ordine.