“Acqua rossa” a Levico: “Uso potabile previa bollitura”. Predisposte delle bottigliette per i residenti
L’ordinanza, emessa il 14 maggio 2023, vieta “l’uso a freddo per utilizzi correlabili all’alimentazione umana” nell’area da via lungo parco a tutta la frazione di Selva. I vigili del fuoco avvisano i residenti delle zone colpite di rifornirsi “esclusivamente una quantità strettamente necessaria”
IL FATTO Amambiente avverte: non conforme ai principi di potabilità
ORDINANZA Dopo il maltempo il sindaco vieta l'uso dell'acqua
LEVICO TERME. Per i guasti all’acquedotto il Comune di Levico ha emanato un’ordinanza. La cittadina sul lago rimane infatti all’asciutto o, in alcune zone, con l’acqua torbida e rossa. Le limitazioni sull’utilizzo dell’acqua potabile vigono da via Lungo Parco a tutta la frazione di Selva, “visti gli interventi di riparazione sulla rete dell’acquedotto da parte di Amambiente spa”.
Per questo il consumo di acqua "a uso potabile o per la produzione di alimenti deve avvenire previo bollitura della stessa”, si legge nel documento, datato 14 maggio 2023.
L’ordinanza, che rimarrà in vigore fino alla sua revoca, vieta quindi “l’uso a freddo per utilizzi correlabili all’alimentazione umana” nell’area da via lungo parco a tutta la frazione di Selva, “fermo restando l’utilizzo ai fini igienico sanitari”.
A intervenire anche i vigili del fuoco di Levico nella predisposizione di bottigliette di acqua, “da prelevare autonomamente dai residenti delle zone interessate – dichiarano – si raccomanda alla popolazione delle sole zone colpite di prenderne esclusivamente una quantità strettamente necessaria”.