Elly Schlein a Riva lancia Valduga: «Investire sulla sanità pubblica»
La segretaria del Pd ospite all’assemblea di Confindustria: «Serve un piano industriale per le transizioni. Il Pnrr non è un fine ma un mezzo per il futuro del Paese» (Elly Schlein a Riva, foto Salvi)
RIVA DEL GARDA. «Il nostro candidato alla presidenza della Provincia Francesco Valduga viene dal mondo della sanità a garanzia dell'attenzione che noi mettiamo a difendere il diritto alla salute dei trentini». Così la segretaria Dem Elly Schlein oggi (18 settembre) a Riva del Garda (dopo una tappa a Bolzano al Noi Techpark) lancia la campagna elettorale del centrosinistra: «In Trentino abbiamo una coalizione che può vincere con una candidatura molto solida e preparata, quella di Valduga. Purtroppo abbiamo visto un peggioramento della situazione in questi anni: bisogna riuscire a fare salto in avanti che significa aumentare gli investimenti nella sanità pubblica, assumere personale. Sarà una delle priorità che porteremo anche a livello nazionale nella discussione verso la prossima manovra».
La segretaria del Pd è stata ospite dell’assemblea di Confindustria Trento dove è intervenuta con il ministro del Made in Italy Adolfo Urso. «Serve un piano industriale per il Paese che possa farci attraversare a testa alta le transizioni in cui siamo immersi: quella digitale, quella ecologica e anche quella demografica», ha detto Schlein. «L'attenzione deve essere tutta su come attuiamo gli investimenti del Pnrr, nella consapevolezza che il Pnrr non è un fine, ma un mezzo per realizzare il futuro del Paese».
Schlein è intervenuta anche sulle difficoltà economiche denunciate dall'ateneo trentino: «Sull'università c'è da mettere molta testa e molto investimento. Pare che ci sia stata poca attenzione da parte di chi guida la Provincia, che ha fatto soffrire quella che invece è un'eccellenza del Trentino».