Giornata contro la violenza sulle donne, Trento si mobilita
Alle 11 momento di silenzio in piazza S.Maria Maggiore vicino alla panchina rossa dedicata ad Agitu, in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime
TRENTO. Tante le iniziative a Trento per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi sabato 25 novembre. In piazza S. Maria Maggiore nei pressi della panchina rossa dedicata ad Agitu Ideo Gudeta, la pastora uccisa in valle dei Mocheni, alle 11 ci sarà un momento di silenzio dedicato a Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne uccisa dal suo ex fidanzato.
Nella stessa mattinata - promosso dal Consiglio delle Donne - verrà presentato il progetto “Non ti scordar di me” che coinvolge tre scuole (Artigianelli, Liceo Vittoria ed Enaip), associazioni (Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne, Coordinamento donne onlus-Centro Antiviolenza Trento, Comunità S. Francesco Saverio) e la Procura di Trento.
Alle 15 in piazza General Cantore sarà inaugurata la panchina rossa realizzata dall’associazione Teuta (associazione culturale donne Albanesi in Trentino) in collaborazione col Comune, la Circoscrizione Centro storico-Piedicastello, il Consiglio provinciale, l’ambasciata d’Albania in Italia, la commissione Pari opportunità e il Consiglio delle Donne; parteciperà il Coro del Campo Trentino.
Sempre sabato l’Apsp Grazioli di Povo inaugurerà una panchina rossa: la popolazione è invitata presso alla sala Bertotti in via della resistenza 63 alle 15.
A Ravina, in collaborazione con la Pro loco presso il Centro civico in via Val gola 2 dalle 16.30 alle 17.30 si terrà la conferenza "Per non dimenticare” con l’intervento di Silvana Poli.
La Commissione per le pari opportunità organizza tre serate teatrali sui temi della parità e del rispetto al Teatro di Villazzano: Follow the queen - 27 novembre ore 20; Tutto quello che volevo - 29 novembre ore 20; Famiglia don Chischotte 10 dicembre ore 17.