Per le festività natalizie più controlli della forze dell'ordine: “Anche nei centri commerciali e nelle zone turistiche”
Lo ha deciso il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Commissario del Governo Filippo Santarelli, nel corso del quale sono state delineati i servizi che le forze di polizia in collaborazione con i vigili urbani dovranno attuare per garantire la sicurezza pubblica e preservare l'incolumità dei cittadini
TRENTO. In occasione delle imminenti festività natalizie si è riunito il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Commissario del Governo, Prefetto Filippo Santarelli, nel corso del quale sono state delineati i servizi che le forze di polizia in collaborazione con i vigili urbani dovranno attuare per garantire la sicurezza pubblica e preservare l'incolumità dei cittadini.
In particolare - sottolinea una nota - si è deciso di intensificare la presenza di pattuglie delle forze dell'ordine in aree strategiche, compresi centri commerciali, zone turistiche ad alto afflusso di persone e luoghi sensibili, al fine di prevenire e rispondere prontamente ad ogni situazione di emergenza. Una speciale attenzione sarà riservata a contrastare il commercio illegale di fuochi d'artificio e saranno effettuati controlli mirati per garantire il rispetto delle norme stradali e promuovere la prudenza e la sobrietà al volante durante le festività. Anche in ambito ferroviario - prosegue la nota - verranno garantiti adeguati servizi delle forze di polizia finalizzati a permettere la gestione in sicurezza della circolazione dei treni e della relativa utenza sull'intera rete ferroviaria”.
”Un monitoraggio attento sarà effettuato anche sugli eventi pubblici organizzati durante le festività. Al riguardo, le forze dell'ordine collaboreranno con gli organizzatori per garantire il rispetto delle norme di sicurezza e intervenire prontamente in caso di necessità. A conclusione della riunione, il Prefetto Filippo Santarelli ha incoraggiato la popolazione a rimanere informata e a contribuire alla sicurezza collettiva, poiché la partecipazione responsabile di tutti i cittadini è fondamentale per il successo delle misure programmate nel territorio trentino”.