Alpinista travolto e trascinato a valle per 200 metri da un cornicione su Cima Falkner, è molto grave
L'allarme è scattato questa mattina, sabato 6 aprile, verso le 11.30: insieme ad un amico, dopo aver raggiunto la base con gli sci, l'uomo stava issandosi su Cima Falkner quando la cornice ha ceduto. Recuperato dalle squadre del soccorso alpino di Campiglio, allertato anche l'elicottero.
TRENTO. Sono stati recuperati dalle squadre del soccorso alpino due alpinisti che questa mattina sono precipitati nel massiccio del Grostè (Dolomiti di Brenta). Uno dei due è in gravi condizioni, l'amico che ha dato l'allarme è illeso.
In particolare uno scialpinista trentino di 33 anni è stato travolto nella tarda mattinata di oggi da un cornicione di neve staccatosi all'uscita del canalone est di Cima Falkner (Dolomiti di Brenta) ad una quota di 2767 metri. L'uomo, insieme al compagno di escursione, aveva precedentemente lasciato gli sci alla base del canale per affrontare la salita, ma all'uscita dello stesso un cornicione di neve ha travolto l'alpinista, trascinandolo a valle per almeno 200 metri. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 11.40 da parte del compagno, che ha assistito all'incidente.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre in piazzola si portavano 5 operatori della Stazione Madonna di Campiglio. Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sul posto per recuperare l'alpinista, portandolo poi in piazzola per le prime cure mediche, prestate dall'equipe sanitaria coadiuvata dai soccorritori presenti. L'uomo è stato intubato, stabilizzato ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento con svariati politraumi mentre il compagno, illeso, è sceso in autonomia.
foto: archivio Soccorso alpino trentino