Temporali intensi: allerta gialla in 9 regioni, maltempo atteso anche in Trentino
Le previsioni indicano in particolare i rischi per Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, ma anche in provincia arriveranno temporali nella notte fra oggi e domani e il tempo dovrebbe ristabilirsi nel week-end
TRENTO. All'interno di una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell'Europa tende a formarsi un nuovo polo di aria più fredda che, dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L'avviso prevede dalle dalla sera di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, specie settori centro-orientali, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 3 luglio, allerta gialla in Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, su gran parte del Veneto e su parte di Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria.
Per quanto riguarda Meteotrentino, queste le previsioni: "Oggi, martedì, soleggiato con limitata formazione di cumuli in montagna nelle ore più calde, nubi in aumento la sera con rovesci e temporali nella notte. Mercoledì molto nuvoloso con precipitazioni moderate diffuse e temperature in flessione. Giovedì e venerdì soleggiato con annuvolamenti pomeridiani in montagna. Nel fine settimana alternanza di schiarite e annuvolamenti con possibili rovesci o temporali al pomeriggio-sera".
Nel dettaglio, domani, si preved molto nuvoloso con rovesci e temporali nella notte, poi precipitazioni deboli o moderate diffuse in esaurimento ovunque in serata. Temperature in calo, specie nei valori massimi, con ridotta escursione termica. Venti deboli di direzione variabile.
Il servizio bellunese Arpav Dolomiti Meteo ha diffuso anche un avviso: "Tra la serata di martedì 2 e la mattinata di mercoledì 3 fase di tempo instabile/perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale; su Prealpi e pianura saranno possibili fenomeni localmente intensi con forti rovesci, anche ripetuti e con quantitativi localmente consistenti specie su pianura centro-settentrionale e zone prealpine".
Intanto, una nota della Provincia diffonde l'analisi mensile di Meteotrentino, che fa sapere che giugno 2024 è stato molto più piovoso della media e con temperature leggermente superiori alla media storica. Il mese è stato infatti caratterizzato da precipitazioni frequenti ed abbondanti ma ovunque inferiori ai massimi presenti in archivio.
Nella serata del 21 giugno un intenso fronte temporalesco ha interessato il Trentino determinando precipitazioni intense, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e locali grandinate di medie dimensioni.
Il 21 giugno sono stati registrati ben 2745 fulmini, più della metà dei 4833 caduti nell’intero mese.
In generale, Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega: "Nella giornata odierna - afferma - il fronte temporalesco che ieri ha raggiunto l'Italia, muoverà il suo raggio d'azione verso le regioni del centro e raggiungerà poi entro la serata anche il sud peninsulare".
Domani un secondo impulso temporalesco seguirà più o meno lo stesso percorso del primo, portando un nuovo e rapido peggioramento dapprima al nord e successivamente anche sul resto del Paese. "I temporali - sottolinea Tedici - soprattutto al centrosud, potranno risultare di forte intensità ed essere accompagnati da improvvise e intense raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate". Previste temperature in calo ovunque con le massime che scenderanno di diversi gradi, riportando i valori più vicini alle medie stagionali e localmente, nelle zone raggiunte dal maltempo, anche inferiori. Tra giovedì e venerdì arriva l'anticiclone delle Azzorre portando il bel tempo su tutto il territorio nazionale e un clima gradevole.
Nel dettaglio - Martedì 2. Al nord: temporali sparsi. Al centro: rovesci sulla fascia adriatica. Al sud: veloci temporali sui settori peninsulari. - Mercoledì 3. Al nord: instabilità in attenuazione. Al centro: ancora piogge sparse. Al sud: temporali sparsi, più probabili sui rilievi. - Giovedì 4. Al nord: tempo più stabile. Al centro: soleggiato e asciutto. Al sud: residua instabilità sui rilievi calabresi. - Tendenza: nuova espansione dell'anticiclone delle Azzorre.