Fauna / Dibattito

Anche il senatore del centrosinistra dà ragione a Fugatti: «Illogico tenere in vita un'orsa pericolosa»

Duro attacco di Luigi Spagnolli (ex dirigente del Servizio Fauna di Bolzano) ad Aidaa ed agli animalisti: «Questo animale non è necessario per la sopravvivenza della specie»

BOLZANO. L’associazione AIDAA è contraria all'abbattimento dell'orsa Kj1 disposto dal Presidente Fugatti? «Se AIDAA vuole che l'orsa sopravviva si procuri un recinto a norma di legge, la catturi dopo essersi procurata le necessarie autorizzazioni e la mantenga a vita a proprie spese». E’ l’attacco del senatore Luigi Spagnolli (Gruppo per le Autonomie, centrosinistra)  agli animalisti. Ed è un attacco con cognizione di causa, perché Spagnolli è l’ex dirigente del Servizio Fauna della Provincia di Bolzano, ora eletto in Parlamento.

«Se invece pretende che l'orsa Kj1 resti in libertà si impegni a risarcire coloro che in futuro dovessero essere aggrediti dall'orsa, e in caso di morte a risarcire i familiari. Sempreché la Provincia Autonoma di Trento sia d'accordo. Se invece AIDAA, così come qualsiasi altra associazione animalista, non accetta una di queste due soluzioni - ammesso come detto che la Provincia Autonoma di Trento sia d'accordo -, è invitata a risparmiarsi di pretendere di tenere in vita un'orsa pericolosa e non necessaria per la sopravvivenza della specie a spese della collettività. Ci sono ben altri bisogni nella nostra società, sulla tutela dell’ambiente e dei veri diritti degli animali che con queste risorse avrebbero risposta» conclude in una nota il senatore e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Luigi Spagnolli.

comments powered by Disqus