Trentino Mobilità, siglato il contratto integrativo: aumenti, premi, welfare del personale
L’azienda punta a «fidelizzare» il proprio personale, concedendo aumenti, assegni di risultato, ma anche permessi retribuiti, banca ore e part-time
TRENTO. È stato sottoscritto il nuovo contratto integrativo aziendale di Trentino Mobilità, che sarà valido dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027. Con questo contratto - sottolinea il Comune di Trento in una nota - la società incrementa le azioni per ottenere da un lato un maggior benessere lavorativo per il proprio personale dipendente e dall'altro lato per aumentare la "fidelizzazione" del personale anche con lo scopo, in prospettiva, di avere una maggiore attrattività dell'azienda rispetto alle prossime ricerche di personale.
Punto finanziario principale del nuovo testo è l'introduzione di un superminimo aziendale di 180 euro lordi mensili (per il 4° livello): si tratta di fatto di un incremento salariale per tutto il personale, rispetto alle condizioni minime previste dal contratto collettivo nazionale (Confcommercio), già migliorate con il recente rinnovo.
Tale indennità sostituisce delle indennità specifiche per alcune categorie di dipendenti presenti nel contratto integrativo precedente: tutto il personale ora ne ha un beneficio.
Accanto al superminimo, è previsto un incremento del premio annuo di risultato, che sale per tutti da 300 a 500 euro (per il 4° livello), oltre che l'introduzione di alcune indennità specifiche per le mansioni legate alla sicurezza sul lavoro.
Nel nuovo contratto integrativo aziendale sono confermate tutte le previsioni di welfare aziendale (part-time, banca ore, permessi retribuiti, ...) del precedente testo con, in aggiunta, previsioni per velocizzare gli spostamenti durante i turni di lavoro e specifiche garanzie per i dipendenti riguardo la videosorveglianza di sicurezza degli impianti aziendali.
A fianco delle previsioni contrattuali, la società ha operato per una nuova e ristrutturata sede aziendale, un rinnovato parco mezzi green e dotazioni di attrezzature e di vestiario di prim'ordine per completare il benessere dei lavoratori e aumentare la qualità dei servizi offerti.