Bondone: avvista un’orsa, si spaventa e si ferisce cadendo. Sul posto la Forestale
Verso le 12.30 di ieri, domenica 20 ottobre, un gruppo di tre giovani escursionisti è corso spaventato dal gestore della malga, riferendo di aver avvistato un’orsa con un cucciolo. In particolare uno dei tre, particolarmente spaventato dopo l’incontro ravvicinato, era lievemente ferito
IL FATTO Bleggio superiore, un fungaiolo ferito da un orso
OIPA Ricorso al Tar se Fugatti disporrà l'abbattimento
COMPORTAMENTI La Provincia colloca cinquemila cartelli informativi
CONSIGLI Cosa fare nel bosco per evitare gli incontri con l'orso
VIOTE. Ancora un incontro ravvicinato, questa volta fortunatamente senza conseguenze: è avvenuto ieri mattina, 20 ottobre, lungo il sentiero che da malga Fragari, poco lontano dalle Viote, porta verso la costa dei Cavai, lungo il sentiero che conduce verso il Cornetto e le altre due cime del Bondone: verso le 12.30 un gruppo di tre giovani escursionisti è corso spaventato dal gestore della malga, riferendo di aver avvistato un’orsa con un cucciolo. In particolare uno dei tre, particolarmente spaventato dopo l’incontro ravvicinato - a seguito del quale l’orsa avrebbe solo abbozzato un accenno di reazione, senza avvicinarsi ai ragazzi - era lievemente ferito, essendo caduto mentre cercava di allontanarsi il più velocemente possibile ma senza attirare troppo l’animale.
Dopo la chiamata al 112, a malga Fragari sono arrivati gli agenti del corpo della forestale della Provincia, che hanno raccolto le testimonianze dei ragazzi per poi procedere alle verifiche e alla raccolta di eventuali reperti grazie all’intervento anche dei cani della squadra orso.
Dopo un consulto con il personale medico della centrale unica, sempre la forestale ha accompagnato in pronto soccorso il ferito per essere medicato, senza che fosse necessario mobilitare così un’ambulanza.