Claudia Pandolfi, i 40 anni di un'antidiva

Claudia Pandolfi 40 anni vissuti con sana spavalderia. Nata a Roma il 17 novembre 1974, il viso bello e limpido, è rimasto quello della ragazza ribelle e un pò rock che se ne infischia del giudizio degli altri. Non a caso - anche se fa l'attrice da quando è stata scoperta da Michele Placido, che rimase folgorato da quel viso disarmante durante le finali di Miss Italia del 1991 e le propose una parte nel lungometraggio Le Amiche del Cuore (in cui indossa i panni di un'adolescente avida ed arrivista) - la musica è una delle sue grandi passioni (suona più di uno strumento). Placido ci aveva visto lungo. [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"126516","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]

Dodici mesi più tardi la troviamo al fianco di Alain Delon nel film drammatico L'orso di Peluche. È il 1995 quando debutta in teatro con Io e mia figlia, per la regia di Renato Giordano. Nei due anni che seguono, si cimenta nel ruolo della graziosa vicina di casa di Ovosodo, di Paolo Virzi nonchè in quelle dell'insegnante dedita al suo lavoro in Auguri professore. Il 1998 la consacra alla popolarità nazionale grazie al ruolo di Alice: cognata, confidente e compagna del dolcissimo Lele, il "medico in famiglia" interpretato da Giulio Scarpati, nella sitcom di Rai1 che ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori. In questo periodo l'attrice romana, per la sua bellezza acqua e sapone viene paragonata alla star americana Neve Campbell. Successivamente, è la volta di Una farfalla nel cuore nella miniserie firmata da Giuliana Gamba e quindi Piccolo mondo antico di Cinzia TH. Torrini.

Ma il successo popolare la investe forse con il commissario Giulia Corsi in Distretto di Polizia, (e presto la ritroveremo su Canale 5 con un'altra produzione targata Taodue ambientata in Sicilia, di nuovo nei panni di una donna di legge Emma La Torre al suo fianco Fabrizio Bentivoglio). Padre amministratore delegato di Laura Biagiotti, a fare l'attrice non ci aveva proprio pensato, neppure da bambina, quando faceva ginnastica artistica e sognava di andare alle Olimpiadi. In tv e stata anche la professoressa Enrica Sabatini de I liceali (2008). La si è vista anche nelle miniserie Nassiriya, per non dimenticare (Michele Soavi 2007) e in Quo vadis baby (Guido Chiesa 2008). Tra i suoi film oltre a Ovosodo (1997), Amore, bugie e calcetto (Luca Lucini 2008), Due partite (Enzo Monteleone 2009), lo stesso anno insieme a Sergio Rubini in Cosmonauta, dell'esordiente Susanna Nicchiarelli, ne La prima cosa bella di Paolo Virzì. Nel 2010 è Marilù, una giornalista precaria nella commedia corale di Lucio Pellegrini Figli delle stelle, assieme ad un maxi cast Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston e Giorgio Tirabassi.

L'anno successivo è la protagonista del drammatico Quando la notte, con Filippo Timi diretta da Cristina Comencini. Nel 2012 viene scelta dal regista Emiliano Corapi per il suo esordio sul grande schermo, il thriller Sulla strada di casa, nel quale Claudia interpreta il ruolo di Simona, al fianco degli attori Daniele Liotti, Vinicio Marchioni e Donatella Finocchiaro. Nello stesso anno fa parte dei Pluto, rock band protagonista del film nostalgico di Carlo Virzì I più grandi di tutti. A teatro in Parole incatenate (Jordi Galceran 2013). Nel 2013 recita nel film tv tratto dalla biografia di Lino Zani Era santo, era uomo (Mondadori 2011) su Karol Wojtyla. Nel 2012 Claudia Pandolfi è stata madrina del Festival internazionale del cinema di Roma. Nell'aprile 2010 una discussione con un paparazzo le costò un intervento chirurgico per trauma toracico: alla sua richiesta di farsi consegnare il materiale fotografico, il fotografo partì in auto trascinandola fortuitamente con sè e facendola cadere sull'asfalto. Ai tempi di Un medico in famiglia finì sulle prime pagine dei giornali per aver lasciato l'attore Massimiliano Virgili, sposato appena 75 giorni prima, a causa di un'improvvisa passione per il veejay di Mtv Andrea Pezzi. Dal cantautore Roberto Angelini ha avuto poi il figlio Gabriele. Dopo una parentesi amorosa con il collega Marco Cocci ora vive un amore stabile con il produttore Marco De Angelis.

comments powered by Disqus