“Un Concerto per la Vita”
“Un Concerto per la Vita”. E’ certamente la definizione più azzeccata per l’evento musicale in programma venerdì prossimo 9 gennaio (ore 21) presso il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese e finalizzato alla raccolta di fondi a sostegno della rinnovata azione giudiziaria che punta a far riaprire il caso che in Florida vede sfortunato protagonista l’imprenditore trentino Chico Forti. L’evento è promosso dal Comitato “Una Chance per Chico” che prosegue nell’azione di sensibilizzazione sulla drammatica situazione dello sfortunato concittadino, da 15 anni incarcerato il Florida dopo una condanna all’ergastolo con l’accusa di omicidio, pur senza alcuna prova tangibile.
Il Concerto gode del supporto di Comitato Nordic Ski val di Fiemme, Magnifica Comunità di Fiemme, Apt di Fiemme, Lions e Rotary di Fiemme-Fassa, Cassa Rurale di Fiemme. Sarà un appuntamento a offerta libera anche se il Comitato “Una Chance per Chico” chiede ai partecipanti un contributo di 35 euro interamente devoluti a sostenere i costi della nuova azione legale che vede protagonista l’avvocato statunitense Joe Tacopina. A tutti i partecipanti verrà peraltro consegnato un Buono per il Tour del Gusto, l’evento sportivo-gastronomico in programma domenica 11 gennaio sulla pista del Cermis durante l’ultima tappa della competizione Tour de Ski valida per la Coppa del Mondo di sci nordico.
I dettagli sono stati presentati a Trento in una conferenza stampa da Lorenzo Moggio (Presidente Comitato una Chance per Chico), lo zio Gianni Forti, Bruno Felicetti (nella duplice veste del Comitato Nordico Ski e di direttore dell’Apt di Fiemme) e gli artisti Patrizia Bettotti (violino) e Edoardo Bruni (pianoforte). “Con questa iniziativa riprende l’attività del Comitato – ha chiarito Lorenzo Moggio – nell’anno che speriamo possa essere quello risolutivo per chiarire questa incredibile vicenda giudiziaria e vedere così il nostro amico Chico nuovamente libero dopo 15 anni di ingiusta carcerazione”.
Bruno Felicetti ha ricordato il pieno sostegno delle realtà sociali, economiche, imprenditoriali e sportive della valle. “Chico è sempre stata una persona estremamente sportiva e quindi siamo felici, come Coppa del Mondo di sci Nordic e, Tour del Gusto, di sostenere questa sorta di gemellaggio – ha chiarito Felicetti, parlando anche a nome del past President Piero De Godenz -. Lo spirito delle nostre manifestazioni è perfettamente in linea con quello del nostro amico, il cui stato d’animo, riportano gli amici che lo hanno visitato, è ancora estremamente volitivo e ottimista”. Felicetti ha quindi fatto il punto sulle prossime competizioni di Coppa del Mondo, definendo ottimale l’innevamento delle piste.
“Sarà un concerto di musica classica all’insegna dell’ottimismo – hanno chiarito gli artisti Patrizia Bettotti ed Edoardo Bettotti - con un programma articolato su melodie coinvolgenti di Antonin Dvorak, Robert Schumann, Ludwig van Beethoven e Henri Wieniawski”. La scelta degli Artisti non è casuale perché sono di fatto ambasciatori di Nazioni della MittelEuropa con le quali la Val di Fiemme ha oggi stretti legami sia in chiave turistica e sia sportiva anche grazie al Tour de Ski.
Lo zio Gianni Forti si è soffermato sulle ultime azioni diplomatiche messe in atto dal Governo italiano, che hanno portato il neo ministro degli Esteri Paolo Gentiloni a consegnare un dossier al segretario di Stato Usa John Kerry e contestualmente il Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro a incontrare Chico Forti in carcere a Miami assieme al console generale Barattolo e al console Cavalieri. Ha poi ricordato la visita fatta negli scorsi giorni a Chico dalla figlia Savannah, per la prima volta entrata nel carcere di Miami. Un evento che indica il 2015 come anno straordinario……
L’appuntamento con la speranza è per venerdì prossimo 9 gennaio (ore 21) presso il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese.