Tornano le Magic Cigarettes
Tornano le Magic Cigarettes
A Trento all’Arsenale presentazione delle audiocassette del loro album d’esordio. Tornano le Magic Cigarettes, l’eclettica garage psych band formatasi nel 2014 a Rovereto, in Trentino. Tornano nella loro terra d’origine all’Arsenale di Trento questo venerdì 25 marzo e lo faranno con il loro inconfondibile stile. Per l’occasione, dopo l’uscita dell’omonimo album a novembre e la pubblicazione dello stesso in vinile, questa volta a irrompere sulla scena spezzando i flussi della modernità si presenteranno con le nuovissime audiocassette, pubblicate per le etichette Lo-Fi Lo-Life e Rude Soul.
Il concerto evento sarà l’ultimo prima degli eventi estivi e sarà un momento per stare a stretto contatto con una delle band trentine più quotate. Dopo un intenso rodaggio live calcando i palchi italiani ed europei in compagnia delle più interessanti realtà musicali del genere - Sultan Bathery, Go!Zilla!, The Cyborgs, Useless Eaters, Golden Animals - la formazione ha intrapreso lo scorso febbraio un tour europeo in Svizzera, Francia e Italia che ha toccato Montpeiller, Tolosa e St. Etienne.
La Band. Magic Cigarettes
Si immagini un crocevia di ere garage rock osservate tramite una velina psichedelica: dalle genuine sperimentazioni dell’enciclopedia sonora Nuggets all’irruenza fisica del punk, dalle odierne degenerazioni psichedeliche alla scoperta di un mondo nuovo dove poter rompere gli schemi, con semplicità e molto spazio a disposizione. Il nome deriva da una proposta editoriale della scrittrice mondana Carrie Bradshaw del 1998, mai ufficialmente data alle stampe: “Little Cathy and Her Magic Cigarettes”, che narra di una bambina alle prese con i poteri telecinetici di un pacchetto di sigarette. Magic Cigarettes: Marcello Orlandi (Chitarra, voce) Luca Sartori (Basso) Flavio Cavalieri (Batteria, voce) Roberto Vivaldelli (Chitarra)
L’Album. Magic Cigarettes
Dodici brani all’insegna di un garage punk ruvido, dalle forti tinte lisergiche, che racconta di un mondo a tratti sinistro e misterioso. Suoni rigorosamente lo-fi si intrecciano a un’ispirazione che va ricercata nella bibbia garage di Nuggets ma anche in band più contemporanee come Allah-Las, Dead Meadow, Brain Jonestown Massacre. L’orientaleggiante singolo di apertura «Maghreb Food» racconta di un mondo lontano, culla di diversità e tradizioni, storia e abitudini cariche di fascino. Un brano che, attraverso la sua ironia ed estrema semplicità, invita gli ascoltatori a sperimentare e a non avere timore delle diversità. Le liriche hanno a che fare con due mondi in lotta: da una parte la necessità di andare avanti, lasciarsi alle spalle il vecchio, diventare grandi; dall’altra le resistenze del bambino, che vuole stare a letto ancora 5 minuti, rifiuta le responsabilità e dissolve ogni dubbio nell’oblio della mente. Una guerra interiore a cavallo tra due facce della stessa medaglia che si risolve nella meditazione, nella concreta ricerca di se stessi e nell’inizio di un percorso verso la morbidezza dell’essere.
Tracklist
SIDE A Magherb Food You Are Healing King Of The World Forgettin’ You Can’t Decide The Time That Nile Will Call You For A Ride Cut Your Wail
SIDE B A New Pair Of Eyes Hey Ho Landlord Marijuana If you treat your dog like a son it’s better you choose to have a son Almighty Beware!