Anton Dressler con il Nefesh Trio Ritmi klezmer per Kawai a Ledro
Kawai a Ledro torna per il consueto appuntamento natalizio.
La rassegna pianistica firmata da Angelo Foletto si svolge tradizionalmente durante l’estate, con una carrellata di giovani talenti che si esibiscono nel repertorio più classico sul gran coda prestato dalla Furcht Pianoforti.
D’inverno, e ad una manciata di giorni da San Silvestro, si cambia musica: protagonista della serata sarà il clarinettista Anton Dressler, che negli ultimi anni è sempre stato ospite del Festival come docente dei corsi di perfezionamento estivi, ma che questa sera sarà presente con il Nefesh Trio per un concerto dedicato alla musica klezmer.
I componenti del Nefesh Trio, ensemble che deve il suo nome alle parole ebraiche Nefesh, anima, ed Esh, fuoco, sono Daniele Davide Parziani, violino, Manuel Buda, chitarra e Davide Tedesco, contrabbasso: suonano assieme dal giugno 2006, avendo alle loro spalle una lunga formazione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, e una non comune esperienza parallela in diversi altri generi musicali, quali il tango, il rock, il jazz e la musica popolare.
Il clarinettista Anton Dressler ha un’intensa attività concertistica sia in ambito classico che negli aspetti più contemporanei; nutre un’autentica passione per il live electronics, oltre che per un crossover che lo porta a confrontarsi con il jazz e la musica klezmer.
La serata porta il beneaugurante titolo di Mazal Tov, che in hiddish significa «buona fortuna»: un augurio per l’anno nuovo che si affaccia alle porte.