Memorie partigiane sul palco del Portland
Sul palco del Portland approda Sospiro d’Anima, storia della partigiana friulana Rosa Cantoni.
In occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della Memoria il Teatro Portland ospita una doppia replica di Sospiro d’Anima, scritto e interpretato da Aida Talliente e in programmazione sia domani sia sabato, sempre alle 21.
Ad interpretare Rosa Cantoni la sua concittadina Aida Talliente, pluripremiata autrice e interprete degli spettacoli che porta in scena.
«Sospiro d’Anima» è il frutto di una conoscenza diretta e approfondita tra la partigiana ed il suo alter ego scenico, infatti, come racconta la stessa Aida Talliente: «Lo spettacolo nasce dopo un lungo ed intenso periodo di incontri con Rosa Cantoni, una delle più anziane partigiane della città di Udine, nata nel 1913 e scomparsa nel 2009. Mi è capitato di incontrare per la prima volta Rosa il 25 aprile di due anni fa, quando l’ho sentita parlare e raccontare la sua storia, una storia non comune. Ascoltando le sue parole si diventa silenziosi spettatori di tutto ciò che si è consumato nel corso del tormentato ’900. Ci si muove in mezzo a volti, vicende e luoghi, in mezzo a continue guerre, scoperte, invenzioni straordinarie ed orrori».
Un approfondimento tematico e formativo si terrà nella serata di domani alle 19.30. Questa settimana affiancherà Enrico Piergiacomi, Giacomo Anderle con il contributo aggiuntivo della compagnia.
Biglietti: intero 13 euro.