Ala barocca è città della musica

La musica classica riempirà di note Ala e le sue residenze barocche.

Sabato 30 giugno prenderà il via la terza edizione di Ala città di musica, un articolato progetto culturale promosso da I Virtuosi Italiani che con la musica classica valorizza le peculiarità storiche e architettoniche del centro storico di Ala.

La manifestazione prende ispirazione dalla presenza di Wolfgang Amadeus Mozart che ad Ala soggiornò e si esibì in concerti per tre volte durante i suoi viaggi in Italia, ma anche dall’affascinante vicenda dei pregiati velluti settecenteschi, apprezzati in tutta Europa; e dall’acquisizione e rilancio da parte dell’amministrazione comunale del Museo del Pianoforte Antico.
Il progetto è inserito nel felice percorso di Ala Città di Velluto; i concerti troveranno sede nei palazzi storici, nelle chiese e in altri spazi del centro storico.
S

i comincia dunque sabato per concludersi il 9 settembre, in una serie di workshop musicali con docenti internazionale. La rassegna è costituita da 16 concerti che vedranno protagonista uno dei complessi più prestigiosi e blasonati del panorama concertistico internazionale: I Virtuosi Italiani.
Roberto Paruzzo, Giuseppe Albanese, Alessandro Taverna, Marcello Mazzoni per il pianoforte; Fabrizio Meloni per il clarinetto, Pavel Berman per il violino; e poi l’Ensemble A L’Antica, per la formazione nell’ambito del repertorio barocco su strumenti antichi, con i suoi docenti di violino barocco Rossella Croce, violoncello barocco Rebeca Ferri, mandolino Ugo Orlandi, flauto dolce e traversiere Luigi Lupo. Artisti di grande levatura, come Alessandro Taverna, Pavel Berman e Giuseppe Albanese, già affermatisi da anni nel panorama concertistico internazionale.

Quest’anno il Festival poi si arricchisce della presenza di un workshop dedicato al canto rinascimentale e barocco con Lia Serafini e di uno corale sempre del periodo antico e barocco con Luigi Azzolini.
Infine ci sarà il Summer Camp dal 26 al 29 luglio, importante soprattutto per la sua valenza educativa rivolta ai giovani musicisti dai 6 ai 16 anni.

Inoltre ci sono due novità di particolare interesse che sottolineano la volontà di collaborare tra realtà presenti sul territorio. La prima riguarda la collaborazione con due importanti Associazioni musicali residenti in città: l’Associazione «Società Filarmonica di Ala» e l’Associazione «Alapiano»; la seconda la collaborazione con l’Associazione Euposia Billy Wine Club e con alcuni produttori del luogo che offriranno, al termine dei concerti, una degustazione delle loro specialità.

La direzione artistica dell’intero progetto è affidata ad Alberto Martini direttore artistico de «I Virtuosi Italiani», docente al Conservatorio «L. Marenzio» di Brescia, direttore Artistico del Teatro Ristori di Verona e a Luigi Azzolini docente, già vicedirettore, del Conservatorio «C. Monteverdi» di Bolzano, presidente della Società Filarmonica, in collaborazione tra l’Orchestra de I Virtuosi Italiani, il Comune di Ala e le realtà musicali alensi.
Spiccano, tra i concerti, i due dedicati ai 150 dalla morte di Rossini (il 30 giugno) e i 100 anni dalla morte di Debussy (il 16 luglio) nonchè l’esecuzione in tre serate, dell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven eseguite da Alberto Martini al violino e Chong Park al pianoforte (il 5, 7 e 9 settembre).

Si comincia quindi sabato, nel cortile di Palazzo Taddei ad Ala alle ore 21 con «Omaggio a Rossini», per i 150 anni dalla morte, con il concerto dei «Virtuosi italiani» e le musiche del grande maestro. Concerto attesissimo, vista la grande qualità e notorietà del gruppo dei «Virtuosi italiani».
Biglietti d’ingresso: 10 euro l’intero, ridotto 5 euro. Per informazioni:
segreteria@alacittadimusica.it o alacittadimusica.it.

comments powered by Disqus