«Suspiria» di Guadagnino è già premiato
«Suspiria» di Luca Guadagnino - il film remake di Dario Argento più atteso della stagione - vince il Robert Altman Award agli Independent Spirit Awards, il riconoscimento assegnato annualmente al miglior cast e regista di un film indipendente. Il film nominato anche per la Miglior Fotografia (Sayombhu Mukdeeprom). I premi saranno assegnati il prossimo 23 febbraio a Santa Monica dall’organizzazione no-profit Film Independent.
Presentato in anteprima mondiale alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Suspiria sarà nelle sale italiane dal 1 gennaio 2019 distribuito da Videa. Tra i protagonisti del film, Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Jessica Harper e Chloe Grace Moretz.
La storia: in una scuola di danza famosa in tutto il mondo, l’oscurità inghiottirà la sua direttrice artistica (Tilda Swinton), un’ambiziosa e giovane ballerina (Dakota Johnson), e uno psicoterapeuta in lutto (Lutz Ebersdorf). Alcuni soccomberanno all’incubo. Altri alla fine si sveglieranno.
Ma non è un semplice remake del film-culto del maestro italiano: Guadagnino si è infatti «liberamente ispirato» e questo ne ha fatto un film completamente diverso, seppur con molti rimandi.