Il pop dei fiorentini Loren stasera alla Bookique

di Fabio De Santi

I tipi della Bookique di Trento continuano l'esplorazione nel top della giovane musica italiana alternativa. Stasera, venerdì 12 alle 21,  negli spazi del locale in San Martino arrivano i Loren, nuova creatura sonora della label Garrincha Dischi.

I Loren, dopo la pubblicazione dei singoli “Ci salveremo tutti”, “Giganti” e "Blister"; il 14 Dicembre 2018 pubblicano con Garrincha Dischi il primo album omonino, che dopo il primo mese di pubblicazione ha superato i 150.000 ascolti



L’album d’esordio dei Loren è il frutto di due anni di lavoro dei ragazzi fiorentini e degli incontri che ne hanno segnato e rivoluzionato il percorso. Il disco è composto da canzoni pop, alcune più impegnate e generazionali, altre più intime e personali. Il disco e’ stato registrato in tre studi differenti; Il primo, in ordine cronologico, è lo Zoo Studio di Luciano Ligabue che ha invitato i Loren a svolgere la prima parte del lavoro nel suo studio privato di Correggio. Nel disco si ritrova il clima sognante di quelle giornate e i consigli e le chiacchierate con Luciano e i suoi fonici (Alberto Paderni su tutti). Il secondo e’ il Firstline Studio di Follonica di Alex Marton, produttore artistico della band, che ha affiancato e accompagnato il gruppo come un fratello maggiore in ogni fase del disco.

 

Il terzo e’ il Donkey Studio di Medicina, lo studio interno di Garrincha Dischi, in cui con Enrico Roberto Carota (Lo Stato Sociale) e Nicola Hyppo Roda (Keaton, Costa) sono stati perfezionati i suoni di synth e tastiere che hanno affinato il sapore elettronico che si rintraccia negli arrangiamenti. LOREN, dopo tutti questi passaggi, e’ un disco che vuole essere diretto e appassionato, un po’ come le cose fatte le prime volte. E' un album di brani arrangiati in modi diversi tra loro che però stanno insieme in un discorso che vuole essere più ampio possibile.

comments powered by Disqus