I 50 anni di Woodstock: salta il mega-concerto per celebrare l'evento
I tre giorni di pace, amore e musica non ci saranno. Il mega-concerto per celebrare il cinquantesimo anniversario di Woodstock è stato infatti definitivamente cancellato. Gli organizzatori hanno gettato la spugna dopo vari tentativi per celebrare il festival che dal 16 al 18 agosto del 1969 a Bethel, nello stato di New York, cambiò la storia della musica.
È stato lo stesso co-fondatore di Woodstock Michael Lang a dare l’annuncio del fallimento definitivo di organizzare un festival che potesse ripetere l’esperienza di mezzo secolo fa.
«Siamo rattristati - ha detto - che una serie di ostacoli imprevedibili ha reso impossibile mettere su il festival che immaginavamo con i grandi artisti che avevamo ingaggiato e l’impegno sociale che avevamo anticipato».
Dall’entusiasmo iniziale all’inizio dell’anno di tenere il festival a Watkins Glen, a circa due ore mezza di macchina dal sito originale a Bethel, con un line-up di artisti come Jay Z, The Killers, Imagine Dragons, Halsey, Miley Cyrus, Robert Plant, The Raconteurs, Cage the Elephant i mesi successivi sono stati un percorso ad ostacoli. Tra problemi economici e mancanza di permessi, il sogno comincia ad infrangersi lo scorso giugno.
Tuttavia gli organizzatori non mollano del tutto e ripiegano su una struttura più piccola, a Vernon, sempre nello stato di New York, ma anche qui viene negato il permesso. Nel frattempo cominciano a farsi indietro alcuni degli artisti ingaggiati anche se già pagati secondo contratto. Ma Lang non demorde e decide di spostare il festival in un altro stato, a Columbia in Maryland, tra Washington e Baltimora. Dice anche che sarà gratuito. Omette però di presentare una richiesta di permesso per utilizzare il Merriweather Post Pavilion e così lo scorso 31 luglio è costretto a scrivere la parola fine su Woodstock50.
In barba a Lang un concerto per celebrare il 50° anniversario ci sarà e si terrà proprio a Bethel, sul sito originale.
Tuttavia è una sorta di evento parallelo che non ha a nulla a che fare con gli organizzatori di Woodstock50 o del festival originale. Ad organizzarlo Live Nation che da Lang ha avuto persino una lettera di diffida. Il line up del concerto a Bethel prevede tra gli altri John Fogerty, Santana, Ringo Starr, Arlo Guthrie, Edgar Winter e the Doobie Brothers.