Musica / La novità

Minipolifonici: la musica è… voglia di ripartenza, con le parole degli allievi

Dalla Scuola Musicale (con sedi a Trento, Villazzano e Besenello) un breve video per illustrare le attività, e l’invito a tutti a provare uno strumento (anche da piccolissimi)

IL VIDEO La musica é...

TRENTO. La scuola musicale Minipolifonici ha voglia di... suonare. E visto l'anno terribile della pandemia, con tutte le sue difficoltà, lo fa online con un video realizzato con le frasi dei bambini e ragazzi.

Voglia di ripartire... in musica

La ripresa dopo il Covid in musica: così i Minipolifonici ci raccontano una nuova speranza.

Spiega il direttore Stefano Chicco: «Su Youtube e Facebook abbiamo pubblicato il video “la musica è…”. uU semplice video di pochi secondi: in tempi di comunicazione visiva e social, è questo il mezzo scelto dalla Scuola per illustrare le proprie attività musicali, anche grazie ai pensieri e alle voci di Vittoria, Angelo, Maria, Giorgio, Bianca, Sebastiano, Martina e Daniel. In vista della programmazione e organizzazione del prossimo anno scolastico, un segnale di positività e ripartenza».

In questi giorni sono infatti iniziate le iscrizioni ai corsi per tutte le età, compresi i piccolissimi, a partire da pochi mesi (corsi di musica nido) nelle sedi di Trento centro (Via Piave 5), Villazzano (c/o Villa Mersi) e Besenello. Per iscrizioni o informazioni si può contattare la segreteria 0461 934880 (segreteria@minipolifonici.trento.it) oppure visitare il nostro sito www.minipolifonici.trento.it

C'è grande entusiasmo: «A parte le due settimane prima di Pasqua, abbiamo potuto svolgere tutte le lezioni in presenza, con la massima attenzione a tutti i protocolli previsti.

Abbiamo realizzato tutti i 20 Concerti di Natale in diretta streaming e faremo la stessa cosa con i Concerti Finali, 25 mini-concerti, che si terranno da lunedì 17 a sabato 22 maggio, sul nostro canale youtube https://www.youtube.com/user/MINIPOLIFONICITRENTO

Con particolare attenzione alle norme di sicurezza, siamo anche riusciti a proseguire tutti i nostri progetti musicali, orchestrali e corali, all’interno delle scuole pubbliche.

Inoltre, vista l’impossibilità di farlo dal vivo, abbiamo realizzato un video-spettacolo teatrale-musicale, con la partecipazione di Mario Cagol e sei docenti dei Mini, che sarà inviato nei prossimi giorni alle scuole primarie di Trento, in forma gratuita».

Ultima soddisfazione, in questi giorni,«Due nostri ensemble d’archi, “Le Semicrome” e i “Grandi-Celli” hanno vinto il 2° premio, nelle loro rispettive categorie, al X° Concorso Internazionale “Città di Massa” Online edition» riporta Chicco.

comments powered by Disqus