«Back to School», in televisione Ignazio Moser deve rifare l’esame di quinta elementare. E fra i «maestrini» c’è Luna, una bambina di Arco
Parte il nuovo programma di Italia Uno, condotto da Nicola Savino: una squadra di «vip» alle prese con il ritorno sui banchi, sotto il controllo di alunni dai 6 agli 11 anni
ARCO. C’è anche Luna, una bambina di Arco, fra i «maestrini» che saranno protagonisti da stasera della nuova trasmissione «Back to school». Il nuovo format di Italia 1 condotto da Nicola Savino vede protagonisti i Vip che dovranno affrontare l'esame di quinta elementare sotto la guida attenta dei loro «insegnanti», dei bambini dai 6 agli 11 anni.
Luna, che si definisce «gentile ma testarda» avrà fra gli altri concorrenti anche Ignazio Moser, che è entrato nella squadra dei «vip» e che dovrà affrontare nuovamente la licenza elementare.
Luna frequenta ora la classe prima alla scuola media «Niccolò d'Arco».«Sono una bambina molto testarda - racconta nella sua presentazione online, commentando i "famosi" incontrati - determinata, sempre allegra e abbastanza gentile. Mi piace osservare i vestiti, meglio se sportivi; anche gli abiti, ma non come quello di Paola Caruso (showgirl, ndr), tutto rosa e pizzetti, i suoi tacchi sono pilastri! Andrea Lo Cicero (ex rugbista oggi conduttore, ndr) ha dei muscoli incredibilmente forti, da macho, ma un carattere buonissimo. Abbiamo fatto una gara con il cocomero - aggiunge poi - mi piace un sacco, ma non volevo sporcarmi tutta perché i vestiti, poi, bisogna anche lavarli».
Alla conduzione Nicola Savino che sta bene dopo esser guarito dal covid: "Non ho mai avuto sintomi, mi sono negativizzato velocemente, noi poi con la tv siamo sempre sotto controllo andando in studio".
In una conversazione telefonica con l'Ansa il conduttore dice di essersi "divertito durante le registrazioni. Siamo a modo nostro un programmo divulgativo. Portiamo un po' di cultura in tv. Comunque a tutti i partecipanti, non chiamiamoli vip vi prego, va il mio rispetto, perché sono stati davvero coraggiosi.
Tutti - fa notare - siamo convinti alla nostra età di aver dato, di aver appreso molto. Ma la memoria fa brutti scherzi, forse solo chi ha bambini piccoli che vanno alle elementari può capire". Sapremmo rispondere oggi "alla nostra età alle semplici domande di analisi logica, geografia o di aritmetica, e poi i dettati... le doppie, gli apostrofi, rivolte ogni giorno ai bambini di una classe elementare?"
A toglierci il dubbio saranno i 25 concorrenti di un'autentica classe che sarà costretta da Savino a tornare sui banchi di scuola per affrontare un vero esame di quinta elementare.
I Ripetenti sono 25 personaggi che si mettono in gioco: Evaristo Beccalossi, Andrea Lo Cicero, Ignazio Moser, Nicola Ventola, Gianluca Zambrotta, Totò Schillaci. Eleonora Giorgi. Clementino, Random. Vladimir Luxuria, Denis Dosio, Andrea Zelletta. Paola Caruso, Lory Del Santo, Antonella Elia, Jonathan Kashanian, Martina Hamby, Roberta Lanfranchi, Benedetta Mazza, Enzo Miccio, Eleonora Pedron, Giulia Salemi, Maria Teresa Ruta, Scintilla, Flavia Vento.
I Maestrini sono 12 bambini dai 7 agli 11 anni che cercheranno di guidare nello studio e nell'apprendimento i 25 Ripetenti. La Commissione è composta da cinque autentici maestri elementari che alla fine di ogni puntata sottoporranno I Ripetenti, 6 a serata, all'esame finale.
Gli esaminandi potranno essere "promossi" o "rimandati" alla puntata successiva.
Lei, è l'ultima domanda a Savino, si sarebbe messo alla prova? "Sì per valutare la mia preparazione". Materia preferita? "La geografia".