ROVERETO. Saranno i giochi vocali della cantante Damiana Dellantonio a segnare il nuovo appuntamento per la rassegna Jazz-LaB di questa sera, giovedì 24 marzo, dalle 21 alla Brace di Rovereto.
Ad accompagnare on stage la vocalist trentina il suo Dami 4tet quartetto formato da Roberto Dellantonio al contrabbasso, Valerio Abeni alla batteria e Roberto Gorgazzini al pianoforte.
Alle spalle Damiana Dellantonio ha una solidissima esperienza sia nel jazz che nel pop, nel soul, funk e nel nu-jazz.
È vissuta in un ambiente musicalmente molto stimolante e subito si è buttata nella mischia.
All'inizio nella sua valle di Fiemme, territorio che ha regalato ottimi musicisti, allargando poi i suoi orizzonti fuori regione.
Ha studiato i fondamentali e si è diplomata in canto jazz al Conservatorio di Trento e ha poi seguito lezioni individuali con la bravissima Serena Brancale a Roma che ha poi voluto Damiana sul palco con lei in una tour nazionale.
Damiana Dellantonio, oltre ad insegnare canto in diverse scuole, dedica parte della sua attività artistica alla scrittura e quindi alla produzione di materiale originale e nel 2019 ha registrato l'ep "Plastica" con una tracklist di sei brani originali.
Nella sua musica Dami unisce soul, pop e jazz a dimostrazione della sua voglia di muoversi fra differenti dimensioni sonore.
Nelle tracce di "Plastica", tutte cantate in italiano, si avverte la grande passione di Dami per la black music che si riverbera nel soul e nelle vibrazioni funky style di alcune tracce.
Il tutto legato anche ad una sensibilità musicale immersa nel terzo millennio e che si riverbera anche in linee melodiche elettroniche.