Portatevi le ciabatte, martedì a Trento si proietta «Il grande Lebowski», in italiano e anche in lingua originale
Un film culto del 1998, con attori eccezionali, che è entrato nella storia della cinematografia: è la proposta del cineforum al teatro San Marco
TRENTO. Un film di culto, che nei decenni ha collezionato una schiera di fans e un posto di rilievo nella storia del cinema. Domani martedì 5 aprile, il cineforum del Teatro San Marco di Trento, proietta “Il grande Lebowski / The Big Lebowski” (USA, Gran Bretagna, 1998) di Joel Coen. Con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman.
Le proiezioni sono alle 17.30 (con doppiaggio italiano) e 20.45 (imperdibile, in lingua originale, con sottotitoli in italiano).
La vicenda è nota: due sicari, inviati dal pornografo Treehorn, irrompono nell'appartamento di Jeff Lebowski, detto Drugo, disoccupato giocatore di bowling, rimasto legato agli anni Settanta. Ma hanno sbagliato, perché il loro obiettivo è un altro Jeff Lebowski, un miliardario di Pasadena. Prima di andare via, sporcano però il tappeto all'ingresso. Deciso ad ottenerne la sostituzione, Drugo va a casa del suo omonimo, sottrae un tappeto e, in seguito, viene richiamato e incaricato dal riccone di consegnare il riscatto per liberare la propria giovane moglie Bunny, presa prigioniera da un gruppo di nichilisti tedeschi.
Ma oltre alla trama, a rimanere indimentiìcabili le interpretazioni, con un Jeff Bridges monumentale, Goodman nel ruolo più importante della sua vita e Steve Buscemi in stato di grazia.
Ingresso con abbonamento o con biglietto singolo al costo di 5 euro.