Nel pomeriggio sul grande palco le band dell'Euregio Rock, aspettando Vasco...
Dalle 17, una ventina di minuti live a testa per Rumpled, Maitea, Michele Cristoforetti, Hi Fi Gloom, Atop the Hill e Toolbar. I sei selezionati dopo un percorso cui si erano iscritti in 143, sessanta poi hanno preso parte ai concerti di qualificazione, fino alla finalissima
TRENTO. Ieri la prova generale, oggi la scena per le band dell'Euregio, nell'attesa del mega concerto di Stasera, quando sul palco della Trentino Music Arena salirà Vasco Rossi.
Prima di lui la ribalta sara dei sei musicisti locali selezionati dopo un lungo e appassionante percorso.
Quasi 200 iscritti, di cui 143 ammessi e 60 poi selezionati per partecipare alla fase live delle semifinali. Questo è «Euregio Rock. In Arena per Vasco» che ha coinvolto realtà musicali provenienti da Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Le realtà musicali sono state coinvolte attraverso undici serate di musica ospitate al Baccus di Trento, al Pub America di Fondo e ai Bicigrill di Levico e Nomi.
Sedici gli artisti emersi poi dalle semifinali fra i quali la giuria del contest ha scelto i sei finalisti che suoneranno oggi dalle 17 in poi con una ventina di minuti a testa di live prima che Vasco salga on stage: Rumpled, Maitea, Michele Cristoforetti, Hi Fi Gloom, Atop the Hill e Toolbar.
Obiettivo centrato quello degli organizzatori di Euregio Rock, leggasi Intersuoni e Crisalide in collaborazione con Big Beng e il supporto anche dell'Adige e di Radio Dolomiti, che volevano porre l'attenzione sulla realtà musicale dell'Euregio.
Oltre ad esprimere soddisfazione Fausto Bonfanti, in prima fila nell'organizzazione insieme ad Ettore Caretta, guarda al futuro: "Vogliamo proseguire in questo cammino nella consapevolezza che tutto questo non finirà con il live di Vasco che non vediamo come un punto di arrivo ma piuttosto di partenza. Questo vale sia per i vincitori che per tutti coloro che si sono messi in gioco riuscendo a dare identità e dignità ad un mondo e ad una realtà culturale come quella dell'Euregio".
Condizione indispensabile secondo Bonfanti: "Per fare in modo che l'Euregio Rock non sia stato solo un bagliore destinato a spegnersi ma l'inizio di un vero e propio progetto in grado di proseguire per i prossimi anni e a rimanere solidamente collegato alla Trentino Music Arena".
Un primo passo è già tangibile: i sei vincitori non solo apriranno il concerto del Blasco ma faranno, a turno, da open act anche in occasione delle prossime tappe del tour più importante dell'estate italiana insieme ad altri quattro gruppi emersi dal contest: Poor Works, Lelli & Pindarica Band, Nascimeni & Kino e Jambow Jane.