I Marlene Kuntz a Pejo: trekking e concerto, oggi e domani amplificatori accesi, anche con Los Locos Armando’s e Thousand Miles of Midnight
La musica nel Parco dello Stelvio, con Apt e Funivie: tutti gli appuntamento, gli orari e come partecipare
PEJO. Lo scorso maggio nell’ambito del 70 Trento Film Festival i Marlene Kuntz avevano proposto l’anteprima in uno stato ancora embrionale del loro nuovo progetto “Karma Klima” in cui si intrecciano musica e difesa dell’ambiente. Sabato 2 e domenica 3 luglio i Marlene Kuntz tornano in Trentino nell’ambito del loro tour estivo “Karma Clima Experience”.
La band sarà infatti ospite del primo anniversario di "Uno Di Un Milione", progetto d'arte relazionale concepito dal Collettivo Op che coinvolge l'Accademia Teatro alla Scala di Milano, l’Apt della Val di Sole, il Comune di Peio, Funivie Pejo 3000, il Parco Nazionale dello Stelvio, le scuole e i centri di aggregazione della valle, le comunità del territorio e la comunità scientifica del Muse.
Sabato i Marlene giungeranno sino al punto apicale rappresentato dalle sculture monumentali installate da Mog Morgana Orsetta Ghini a Pejo3000, opera che compie il primo anniversario, culminando virtualmente il lungo processo iniziato con le scuole, i laboratori e l'esplorazione delle vie dell'acqua – ghiacciai inclusi – che ha caratterizzato l'intero progetto e ne ha definito il senso e lo scopo: la tutela del patrimonio idrico e ambientale della Val Di Sole, modello di cui Karma Clima costituisce l'estensione.
Domenica 3 luglio alle ore 14.30 il gruppo guidato da Cristiano Godano suonerà al lago Doss dei Cembri.
"I concerti saranno il momento performativo di tutte le fasi creative sin qui realizzate con il progetto Karma Clima, di cui l'imminente singolo “La fuga è protagonista – è il commento dei Marlene – E protagonisti saranno anche alcuni luoghi speciali in cui avremo modo di estendere le esperienze d'incontro. È la nostra voce sui temi dell'arte e della sostenibilità, che continueremo a diffondere via via lungo la penisola". Il progetto Karma Klima è una vera e propria esperienza in cui la musica e l’arte aprono dei varchi nella percezione comune di temi ormai imprescindibili, come il cambiamento climatico, la forza distruttiva che sta spingendo gli esseri umani verso un punto di non ritorno. Karma Clima raccoglie in sé l’apertura verso gli altri, la collettività, la condivisione, la circolarità, la cooperazione proprio perché ha preso vita attraverso alcuni laboratori in residenza con le comunità, a partire dalla provincia di Cuneo.
"La visione - spiegano i musicisti piemontesi - è stata quella di generare un percorso artistico culturale che anche dopo la registrazione dell’album, continuasse il suo viaggio in altre realtà riqualificate in tutto il territorio nazionale. L’idea è quella di un tour che possa esprimere il potenziale dei piccoli borghi, come elemento di richiamo e di valorizzazione dei saperi locali a livello nazionale".
Il programma:
2 LUGLIO 2022
ore 14:30 | Salita a Pejo3000 con la Funivia in compagnia dei Marlene Kuntz e degli artisti che hanno ideato "Uno Di Un Milione” con presentazione del progetto e ascolto dell'intero brano sinfonico.
ore 16:00 | Trekking con i Marlene Kuntz e gli artisti di Uno Di Un Milione alla scoperta di uno dei luoghi che hanno ispirato il progetto. Dal rifugio Scoiattolo si scenderà al Lago di Covel e dal lago si scenderà poi fino a Peio Paese.
Attività a pagamento. Prenotazione obbligatoria entro le 18:00 del giorno precedente c/o Ufficio Peio Fonti 0463 753100
3 LUGLIO 2022
ore 10:00 | esibizione dei Los Locos Armando's al Rifugio Scoiattolo con cover rock e pop. Accesso libero.
Possibilità di pranzo al Rifugio Scoiattolo o al Rifugio Doss dei Gembri (seggiovia Doss dei Cembri aperta in orario continuato)
ore 13:00 | apertura del concerto con esibizione dei Thousand Miles of Midnight con rock anni'90 al Rifugio Doss dei Gembri. Accesso libero.
ore 14:30 | concerto Marlene Kuntz al Laghetto ai Piani del Vioz - concerto gratuito
ore 16:30 | aperitivo con i musicisti al Rifugio Doss dei Gembri
Chiusura seggiovia Doss dei Cembri ore 18:00