Castelli trentini aperti nel ponte di Ognissanti: tutte le iniziative
Anche quest’anno il ponte di Ognissanti sarà occasione per visitare i castelli provinciali da parte dei numerosi trentini e turisti che sceglieranno il Trentino per un’ esperienza che possa abbinare arte e cultura alle classiche gite autunnali
TRENTO. Il Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, Castel Thun, Castel Stenico e Castel Caldes saranno aperti anche nella giornata di lunedì 31 ottobre dalle 10 alle 18.
Tre le mostre ancora in corso che chiuderanno domenica 6 novembre: a Castel Thun nel torrino dell’ex biblioteca fa bella mostra il gruppo scultoreo di Innocenzo Fraccaroli “Atala e Chactas” che immortala nel marmo bianco di Carrara uno tra i baci più seducenti dell’Ottocento italiano. A Castel Stenico si possono ammirare le stampe di Rembrandt ben sedici esemplari di incisioni tirati dalle lastre originali del maestro olandese.
A Castel Caldes la grande protagonista è la fotografia di montagna “Vivere in alto” con gli scatti dei grandi maestri della Magnum come Robert Capa, Steve McCurry, Elliott Erwin. Al Castello del Buonconsiglio Brain Eno sarà presente con le due audio installazioni nei giardini e la video installazione nella sala vescovi in Castelvecchio. Sabato 29 ottobre i Servizi educativi propongono nelle sedi del Castello del Buonconsiglio, del Castello di Stenico, di Castel Beseno e di Castel Thun dei kit autogestiti per le famiglie che vogliono scoprire aspetti curiosi del patrimonio culturale, per conoscere e imparare divertendosi.