“Trento Scienza Grandi Eventi”, il primo appuntamento con lo storico ambientalista Gianfranco Bologna
L’ambientalista Gianfranco Bologna apre l’edizione 2023 di “Trento Scienza Grandi Eventi” il 15 febbraio al Muse
TRENTO. Comincia mercoledì 15 febbraio alle ore 18.30 la serie di incontri scientifici “Trento Scienza Grandi Eventi” che si terranno al MUSE – Museo delle Scienze. Il primo appuntamento è con Gianfranco Bologna, naturalista e presidente onorario della Comunità scientifica del Wwf Italia, che presenterà il suo nuovo libro “Noi siamo natura. Un nuovo modo di stare al mondo”.
Attraverso un dialogo con la giornalista scientifica Nicla Panciera il naturalista metterà a fuoco l’origine della scarsa attenzione della nostra specie verso la natura: la mancanza di meraviglia.
“La meraviglia, il fascino e lo stupore che dovremmo provare per le straordinarie forme di vita che ci circondano non fanno parte della nostra consapevolezza quotidiana e ci riteniamo al di fuori della natura al punto da esserci trasformati in una specie prevaricatrice e inquinante, in grado di intaccare le basi stesse della vita sulla Terra. Nonostante i segnali di allarme, infatti, continuiamo a inseguire il sogno di una crescita illimitata in un mondo dai chiari limiti bio-geofisici. Noi abitanti dei paesi più ricchi abbiamo dimenticato la stretta correlazione fra le nostre esistenze e il mondo naturale senza il quale non possiamo vivere”, anticipa Bologna. 2 settembre esce il nuovo libro di
Il libro mette in luce l’intricata rete di connessioni che lega la nostra vita a quella del benessere del pianeta. Invita a scoprire – o riscoprire -, ad esempio, come il nostro corpo contenga gli stessi elementi chimici formatisi dall’esplosione delle prime stelle, comuni a tutti gli esseri viventi, e come componenti del nostro patrimonio genetico derivano dalla straordinaria evoluzione della vita sul nostro pianeta. E attraverso le conoscenze più aggiornate di astrofisica e cosmologia, geologia e climatologia, genetica ed ecologia, sociologia ed economia, evidenzia le relazioni indispensabili per rapportarci in modo equilibrato con la natura. Il libro evidenzia che la base fondamentale per avviare una sostenibilità del nostro stare al mondo è il pieno riconoscimento di essere parte della natura con tutto quello che ne consegue.
L’incontro, a ingresso gratuito (prenotazioni su Ticketlandia), sarà tramesso anche in diretta sulla pagina Facebook del museo.