A Rovereto il secondo weekend di "Spaceways", fra danze ed elettronica con Plaid, Dictaphone e Robert Henke
Dal 12 al 14 maggio l’iniziativa del Centro Santa Chiara che indaga le relazioni tra suono e movimento
ROVERETO. Ci sono anche figure di primo piano della scena elettronica europea, come i Plaid (foto) e Robert Henke, oltre a nomi di culto della danza come Virgilio Sieni e gli Mk tra i protagonisti del secondo weekend di SpacewayS – Tracciati di musica e danza, che si terrà da domani, venerdì, a domenica 14 maggio l’elettronica accende a Rovereto.
L’iniziativa del Centro Santa Chiara che indaga le relazioni tra suono e movimento torna con un secondo weekend imperniato sulle sonorità elettroniche e il rapporto con la dimensione dei video.
Si tratta di una bella occasione per vivere tutto d’un fiato un intero weekend nel quale lasciarsi trasportare da una perfetta simbiosi di musica e danza.
“Anche in questo secondo tracciato» spiega Enrico Bettinello, che ha curato il progetto Spaceways con il Centro Santa Chiara . l’invito per il pubblico è di lasciarsi coinvolgere in modo immersivo, di diventare parte di un flusso di energie che racconta in modo originale l’unicità degli spazi roveretani. In settimane in cui il dibattito sull’intelligenza artificiale ci apre nuovi interrogativi sull’invasività delle tecnologie, un weekend per riconnettersi con la magia dell’elettronica e la fisicità dei corpi” .
Si inizia domani (venerdì 12 maggio), nelle sale del Mart con “Satiri”, il nuovo, vibrante capitolo della originale ricerca del coreografo di fama internazionale Virgilio Sieni. A seguire, spazio alla musica del duo berlinese Dictaphone che, al Melotti incontrerà l’illustratore Roberto Ballestracci per costruire un affascinante dialogo tra elettronica, jazz cinematico e bagliori inaspettati, in collaborazione con il progetto Nuvolette.
Punto di riferimento nella scena musicale elettronica, gli inglesi Plaid concluderanno infine la giornata con un' ipnotica performance audio-visual. L’apertura di sabato 13 maggio sarà invece affidata alla danza degli mk e alla loro “Bermudas”, incantevole coreografia che farà ballare la piazza del Mart, a cui farà seguito l’artista audiovisiva Camilla Pisani, pronta ad incantare il pubblico con la sua musica tra ambient, drone, soundscape, soft noise, industrial e minimal electronic. Una giornata all’insegna della qualità, che non poteva che concludersi con “CBM 8032 AV”, la performance audiovisiva immersa in un affascinante verde monocromatico firmata dal compositore tedesco Robert Henke, che il prossimo ottobre sarà presentata anche alla Biennale Musica di Venezia.
Il secondo tracciato di Spaceways si concluderà infine domenica 14 maggio, ancora nel segno di Mk e della loro performance coreografica dal titolo “Bermudas”. Per questo secondo tracciato di Spaceways è’ prevista un’unica tariffa, con un ticket giornaliero di 15 euro che dà diritto a partecipare a tutti gli eventi in programma.
Biglietti disponibili nel circuito Boxol.it o alle biglietterie del teatro Sociale e Auditorium Santa Chiara.