Arte/ Contemporanea

ArtVerona, un premio alla galleria Boccanera con la pittrice Linda Carrara

Quattro gallerie trentine alla rassegna scaligera che si è conclusa domenica 15 ottobre: con Giorgia Lucchi, anche Raffaelli, Cellar e Deanesi

di Gigi Zoppello

TRENTO. Trasferta intensa per la galleria d’arte trentina Boccanera Gallery alla fiera di settore ArtVerona (si è chiusa domenica 15 ottobre). Con un bottino di prestigio: il Premio Casarini Due Torri 2023 è stato assegnato a Linda Carrara, artista presentata dalla galleria di Giorgia Lucchi.

Il Premio Casarini Due Torri 2023, nato dalla collaborazione tra il Gruppo Duetorrihotels e ArtVerona, prevede l'acquisizione di un’opera che si esprime attraverso il linguaggio della pittura. Tale scelta nasce dalla volontà di ricordare Pino Casarini (1897-1972), autore degli affreschi custoditi all’interno del Due Torri Hotel, trasmettendo l’impegno del Gruppo a sostegno della ricerca, della visibilità e del talento delle giovani generazioni.

La giuria ha voluto premiare l'opera D'inverno, lo stagno di Linda Carrara per “la capacità di scolpire la materia pittorica per sottrazione, evocando la sensazione della materia stessa. Si legge nelle sue opere un gesto di grande vitalità, capace di restituire tridimensionalità a tutti gli elementi, come il cespuglio dipinto in primo piano che crea un effetto di vibrazione nell’atmosfera. La sovrapposizione di differenti visioni riporta alla mutevole della realtà e ci fa immergere nella natura rendendoci parte di essa.”

Boccanera Gallery ha portato alla fiera scaligera uno stand ricco e qualificato, con molti dei suoi giovani artisti di punta, in collaborazione con Studio La Città.

Boccanera Gallery ad ArtVerona 2023

Boccanera Gallery ad ArtVerona 2023: il premio Duetorri a Linda Carrara

ArtVerona vedeva la presenza di altre tre gallerie del Trentino: lo studio Raffaelli, presenza ormai assidua, poi Cellar Contemporary e la Paolo Maria Deanesi Galleria Contemporanea.

Foto @SkyMindImages

comments powered by Disqus