Sanremo, presentate le mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
I due fratelli ermellini Tina e Milo, frutto della fantasia di un team di studenti di Catanzaro (vincitore del contest), sono così saliti stasera (7 febbraio) sul palco dell’Ariston. La coppia di fiori, un bucaneve e una stella alpina, dell’istituto comprensivo Sabin di Segrate è arrivata seconda
PRIMA SERATA Per la «sala stampa» la migliore è Loredana Bertè
L'AVVIO Festival di Sanremo, il pagellone della prima serata
SANREMO. È iniziata la seconda serata del 74esimo Festival di Sanremo, durante la quale i cantanti in gara si alterneranno tra il ruolo di concorrenti e quello di presentatori dei colleghi. Dopo l’esibizione di Fred De Palma (presentato da Ghali) e del duo Francesco Renga e Nek (presentato dal gruppo La Sad), Amadeus ha annunciato le due mascotte dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.
I due ermellini (Tina e Milo) sono il frutto della fantasia degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Taverna, la scuola risultata vincitrice - grazie al disegno del team di quattordicenni composto da Aurora Munizza, Sara Godino, Tommaso Pascuzzi, Francesco Angotti e Federico Barra, alunni della terza B dell’anno scolastico 2021-2022, ora frequentanti le scuole superiori - della competizione artistica tra istituti scolastici italiani. Secondo il disegno della coppia di fiori, un bucaneve e una stella alpina, realizzata e proposta da alcuni studenti dell’istituto comprensivo Sabin di Segrate, vicino Milano, giunta sul palco del teatro Ariston nel 2023 per il “duello finale” con i ragazzi di Catanzaro.
Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha ringraziato la macchina sanremese per l’attenzione dedicata negli ultimi anni allo sport e agli atleti azzurri, dando rilevanza alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi invernali che saranno disputate tra due anni.
«Lo sport è anche spirito di squadra e per questo i due fiori che hanno concorso con i nostri Ermellini nella finale saranno comunque presenti a Milano-Cortina» ha spiegato il giovane Federico Barra. Tina e Milo sono due fratelli ermellini che rappresenteranno dunque l’Italia.