Trentino Music Arena, il 2 agosto in scena i Subsonica
L'annuncio dato dalla stessa band torinesi sui canali social: sarà una tappa del tour estivo sotto la sigla di "La bolla tour". I biglietti sono già disponibili, al costo di 40,25 euro
SPAZI La Provincia fa concerti alla Music Arena, Rovereto tre festival per giovani
FUTURO Stadio nell'area San Vincenzo, addio ai concerti "provinciali"
TRENTO. I Subsonica saranno a Trento il 2 agosto per portare il battito della loro musica elettronica alla Trentino Music Arena. La notizia arriva direttamente dai social di una delle più amate band italiane che ieri pomeriggio ha annunciato il tour estivo sotto la sigla di "La bolla tour" che segue quello attualmente in svolgimento nei Palasport.
Scavalcati quindi di fatto, nell'annunciare l'appuntamento, gli organizzatori locali dell'evento i cui dettagli evidentemente verranno resi noti nei prossimi giorni. Ma la data sembra ormai certa considerando il fatto che i biglietti per il concerto sono già disponibili, dalle 15 di ieri, nel circuito Ticketone ad un costo di 40.25 euro.
«E come promesso ecco qui un po' di date per continuare a far parte della bolla, sottopalco»: con queste parole affidate ai social Samuel e compagni hanno annunciato i nuovi appuntamenti compreso quello alla Trentino Music Arena. Nel corso di questo tour estivo la band torinese presenterà dal vivo i brani del suo decimo album "Realtà aumentata", uscito lo scorso 12 gennaio. Il disco, che è stato anticipato dai singoli "Pugno di Sabbia", "Mattino di Luce" e "Adagio", è composto da undici canzoni, scritte nell'arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà nei suoni, nei ritmi e nelle parole.
Le canzoni del disco zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente. Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio onorano il traguardo della loro decima release in stidio con un album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi livelli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996. I Subsonica hanno mantenuto la percezione di ciò che non cambierà mai. Per esempio il live «vissuto come momento di fortissima connessione tra di noi e tra noi e il resto delle persone che, seguendoci, scelgono di fare parte di una storia che continua a essere scritta su ogni palco, ad ogni singolo e irripetibile concerto».
Nati a Torino dall'unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa della città sabauda i Subsonica, influenzati da ritmi underground e linguaggi sonori sperimentali, hanno rivoluzionato la scena tricolore e creato un sound riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica italiana e grande energia on stage.
Fra i loro dischi, per noi, più ispirati il folgorante debutto "Subsonica" uscito nel 1997, "Microchip emozionale", "Amorematico" del 2002 che conta oltre 100.000 copie vendute, "Una Nave in una Foresta" e la raccolta del 2008 "Nel vuoto per mano 1997/2007", Nel 2019 il gruppo pubblica "Microchip Temporale", una speciale riedizione di "Microchip Emozionale", in collaborazione con quattordici artisti. Durante l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i Subsonica vengono insigniti del Premio Soundtrack Stars Award per la musica di "Adagio", film di Stefano Sollima.