Manca poco al suono dell’ultima campanella: festeggiamenti alle porte
Martedì 11 giugno finite le lezioni, inizierà il festival “Trentino Spettacolo e Musica” insieme ai numerosi eventi alle Albere: l'invito del Comune alla moderazione. In provincia ne complesso sono 68.407 gli studenti
MATURITÀ In Trentino: 134 commissioni e oltre quattromila studenti
ESAME Gli studenti devono presentarsi anche con un "capolavoro"
ONLINE Tutte le commissioni d'esame: guarda la tua
TRENTO. Ormai manca davvero poco. Oggi si concluderà l'ultima settimana piena, poi ci sarà il weekend e infine un lunedì utile per gli ultimi saluti, per i compiti, magari per qualche interrogazione "lampo" per sistemare gli ultimi voti. E poi, martedì 11, ecco il rompete le righe, l'attesissimo ultimo giorno di scuola con la mitica ultima campanella per i 68.407 studenti di elementari, medie e superiori del Trentino (nel dettaglio 24.631 alla scuola primaria, 16.542 alla scuola secondaria di primo grado, 21.696 la scuola secondaria di secondo grado e 5.538 l'istruzione la formazione professionale).
Dei quasi 70 mila ragazzi e ragazze, 4.356 avranno poi la "coda lunga" della maturità, ma non per questo non prenderanno parte ai festeggiamenti di martedì. Festeggiamenti, per quanto riguarda gli studenti più grandi delle superiori, che avranno una triplice possibilità: la mattina di festa in strada o nei parchi, poi la musica e il divertimento o alle Albere o alla Music Arena (ma anche in altri eventi in giro per il Trentino). Il tutto meteo permettendo: le previsioni, infatti, danno per praticamente certa la pioggia nella giornata di martedì, anche se in quantità minore e solo nel pomeriggio. Con la speranza, ovviamente, che possa essere una giornata asciutta.
Farina e gavettoni. Ma civilmente. Al suono dell'ultima campanella, come tradizione, i giovani si riverseranno nelle strade, nelle piazze e nei parchi della città. E negli zaini non ci saranno libri, quaderni e astucci, ma verosimilmente farina, uova e palloncini da usare come gavettoni. Come sempre la richiesta è quella di rimanere nei limiti dei rispetto, dell'educazione e della civiltà: un po' di festa in più per l'ultimo giorno sarà concessa, ma appunto senza eccessi.
L'indicazione della rete Reagenti - il progetto che coinvolge le scuole della città e gli uffici giovanili del comune -, rilanciata dai dirigenti e dai rappresentanti di istituto, è quella di trovarsi tutti al parco delle Albere. Music Arena: si parte. Martedì sarà il primo dei 17 giorni di musica previsti nel fitto calendario estivo dell'area San Vincenzo. Prenderà il via, infatti, il festival "Trentino Spettacolo e Musica". In cartellone tre artisti: Mida, Clara e Voglio tornare negli anni '90. Biglietto unico a 18 euro e la disponibilità di tagliandi non manca: fino ad ora ne sono stati staccati circa 2.500, ma l'area è decisamente ampia e quindi nessuno resterà fuori. In queste ore operai e ruspe stanno finendo di sistemare la zona: dei 26 ettari per l'evento verrà occupata, per rendere l'idea, solo l'area palco e Pit 1 del concerto di Vasco.
La novità è che il palco verrà sistemato di fronte al Caproni (Vasco aveva cantato guardando verso nord, Mida lo farà rivolto al Bondone) e dietro ci saranno tre tribune, che serviranno in realtà per i concerti di Pooh, Tozzi e Mannoia. L'apertura cancelli è prevista alle 18, mentre la fine dei concerti a mezzanotte. Per parcheggiare sarà a disposizione gratuitamente tutta la parte verso nord dell'area. Cibo e bevande non saranno ammesse, ma ci saranno appositi gazebo per comprare in loco acqua, birre e panini (e altro ancora).
Il Festival proseguirà poi mercoledì (sul palco saliranno Anna e Drillionaire) e giovedì (sul palco Nerissima Serpe, Papa V, Silent Bob e Tony Boy). Albere, festa degli studenti. Organizzato da Dolcevita Eventi e Butterfly, torna l'appuntamento più amato dagli studenti delle superiori, ovvero il Trentino School Festival. La festa studentesca si terrà martedì al parco delle Albere (nell'area più verso il fiume), con apertura dei cancelli alle 16 e fine della musica alle 24. La capienza prevista è di 4 mila persone e le prevendite, iniziate qualche settimana fa, stanno andando a gonfie vele. Qualche biglietto ancora c'è e, per i ritardatari, probabilmente ce ne saranno anche in cassa il giorno dell'evento.
Sul palco si alterneranno un mix tra cantanti, rapper, dj, influencer. Ovvero Artie 5ive, Il Rosso, Faneto, Melons, Karen Jiane, ma anche Daniele Battan, Blender, Valerio Lampis, Oliviero Cestari, Mitch, Igor, Segna, mentre lo "special performer" sarà Il barbiere del blocco. All'interno dell'area ci saranno zona ristoro, area merchandising e "trucco". Insomma, ci sarà da divertirsi.