Cinema / Il risultato

Golden Globe 2025, niente premio per “Vermiglio”

Il premio per il miglior film straniero è stato assegnato a "Emilia Pérez", che ha ottenuto anche i riconoscimenti per miglior film musical o commedia, miglior attrice non protagonista con Zoe Saldana e miglior canzone originale

PREMIO Il riconoscimento alla Mostra del Cinema di Venezia

LOS ANGELES. Il film "Vermiglio" di Maura Delpero non è riuscito a conquistare il Golden Globe come miglior film straniero nella cerimonia che si è svolta nella notte tra il 5 e il 6 gennaio. Il premio è stato assegnato a "Emilia Pérez", che ha ottenuto anche i riconoscimenti per miglior film musical o commedia, miglior attrice non protagonista con Zoe Saldana e miglior canzone originale.


Per il film italiano, già vincitore del Leone d'Argento a Venezia e presente nella shortlist degli Oscar, si è trattato di una competizione difficile in una categoria che includeva "Amore a Mumbai" di Payal Kapadia, "The Girl with the Needle" di Magnus von Horn, "Io sono ancora qui" di Walter Salles e "Il seme del fico sacro" di Mohammad Rasoulof.


Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha commentato il risultato sottolineando come sia il secondo anno consecutivo che un film italiano raggiunge la selezione dei Golden Globe, dopo "Io Capitano" di Matteo Garrone nel 2024.


L'Italia era presente alla cerimonia anche con Luca Guadagnino, in gara con "Challengers" nella categoria miglior film commedia o musicale, e Isabella Rossellini candidata come miglior attrice non protagonista per "Conclave". Tra gli altri nominati di rilievo figuravano Denzel Washington per "Il Gladiatore II" e attrici come Pamela Anderson, Angelina Jolie, Nicole Kidman e Kate Winslet.


La serata ha visto "Emilia Pérez" emergere come uno dei film più premiati, confermando le aspettative della vigilia e consolidando la sua posizione in vista della prossima stagione dei premi cinematografici, che culminerà con gli Oscar il 3 marzo.

comments powered by Disqus