Cultura / Eventi

Sabato 1° marzo riaprono il museo delle Palafitte di Fiavé e il museo Retico

Verso una nuova stagione e domenica 2 marzo ingresso gratuito a entrambi i musei e ai siti della Trento romana, lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, e la Villa di Orfeo, in via Rosmini. L’apertura del parco Archeo Natura di Fiavé è invece prevista sabato 5 aprile

TRENTO - Con l’avvicinarsi della primavera inizia una nuova stagione per il Museo delle Palafitte di Fiavé e il Museo Retico – Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non a Sanzeno che sabato 1° marzo riaprono al pubblico dopo la consueta pausa invernale.

I musei, gestiti dall’Ufficio beni archeologici dell’Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali, saranno visitabili nei giorni di sabato, domenica e nei festivi: il Museo delle Palafitte di Fiavé dalle ore 13 alle 18 e il Museo Retico dalle ore 14 alle 18.

Domenica 2 marzo, in occasione dell’iniziativa “Domenica al museo” l’ingresso sarà gratuito ad entrambi i musei e ai siti della Trento romana, lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, e la Villa di Orfeo, in via Rosmini, aperti con orario 9-13 e 14-17.30. Appassionati e interessati potranno inoltre prendere parte alle visite guidate proposte dai servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici. L’apertura del parco Archeo Natura di Fiavé è invece prevista sabato 5 aprile.

Domenica 2 marzo per scoprire il percorso espositivo insieme ad un’esperta il Museo delle Palafitte di Fiavé propone, alle ore 14.30 e alle ore 16, “Avete detto palafitte?”, una visita partecipata gratuita per conoscere aspetti e curiosità della vita quotidiana nel villaggio palafitticolo che oltre 3.500 anni fa sorgeva sulle sponde dell’antico lago Carera.

I visitatori troveranno inoltre una coinvolgente novità grazie al filmato in realtà virtuale “Antiche tracce. La vita in palafitta”, ambientato nel Parco Archeo Natura di Fiavé. Indossando appositi visorisarà possibile immergersi nell’antico villaggio palafitticolo e trovarsi, seppur virtualmente, a tu per tu con i nostri antenati dell’età del Bronzo.La visione è consigliata a partire dai 13 anni.

Sempre domenica 2 marzo il Museo Retico offre ai suoi visitatori, alle ore 14.30 e alle ore 16, le visite guidate “I Reti e le antiche genti della Val di Non”, condotte da un espertolungo il suggestivo percorso che si snoda nel pozzo del tempo, sulle tracce della popolazione preromana che abitava la valle nell’età del Ferro. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro le ore 13 del giorno dell’iniziativa al numero 333 4686682.

"Un viaggio nel tempo alla scoperta della Tridentum romana” è l’iniziativa in programma domenica 2 marzo, alle ore 10 e alle ore 15, a Trento, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, e alla Villa di Orfeo, in via Rosmini. L’attività, condotta da un’educatrice museale, prevede una visita guidata per conoscere l’antico volto della città fondata dai Romani duemila anni fa, dall’antica strada del S.A.S.S. al magnifico mosaico che abbellisce la Villa di Orfeo.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 0461230171. C. L.

comments powered by Disqus