Berlusconi vende in Trentino
Silvio Berlusconi «lascia» il Trentino, almeno dal punto di vista immobiliare. Il Cavaliere ha infatti deciso di uscire dal settore delle multiproprietà, dopo anni di buoni affari portati a termine con l'amico Ennio Doris, patron di Mediolanum, mettendo così sul mercato i residence rimasti in portafoglio. Tra questi, anche le proprietà trentine della società Vacanze Italia: i residence Des Alpes 2 e Catturani a Madonna di Campiglio, Casa Cavalese a Cavalese e Casa Canazei ad Alba di Canazei.
TRENTO - Silvio Berlusconi , in società con il patron di Mediolanum Ennio Doris , lascia il settore delle multiproprietà dopo anni di buoni affari e vende i residence ancora in portafoglio. Anche in Trentino. Nella nostra provincia, infatti, Vacanze Italia, la società immobiliare milanese controllata al 50% da Fininvest Gestione Servizi e dalla H-Invest di Doris, possiede i residence Des Alpes 2 e Catturani (nella foto) a Madonna di Campiglio, Casa Cavalese a Cavalese e Casa Canazei ad Alba di Canazei. Insieme ad altre strutture in Alto Adige, sulla laguna veneta e in Costa Smeralda.
Gli otto residence rimasti da piazzare, per un totale di un centinaio di camere, sono valutati a bilancio circa 3 milioni di euro. Si tratta di quello che resta di una vasta rete di residenze turistico alberghiere vendute negli scorsi 25 anni, da quando, nella seconda metà degli anni ottanta, è iniziata l'avventura di Vacanze Italia.
I residence in capo alla società di Fininvest, ma anche alla fallita Bagaglino, hanno visto negli anni scorsi, tra l'altro, un lungo contenzioso legale sulla gestione da cui è uscita vincitrice la trentina Collini Gestioni.
L'ultimo bilancio di Vacanze Italia, quello 2012, si è chiuso con una perdita di 269 mila euro, cinque volte quella dell'anno precedente che si fermava a 52 mila euro. I ricavi dalle vendite sono pari a 1 milione 600 mila euro, in calo rispetto al 2011 quando erano a quota 1 milione 839 mila euro. Sul versante patrimoniale i debiti, ovviamente con Banca Mediolanum, ammontano a 1,7 milioni mentre il patrimonio netto si attesta a 1,5 milioni.
In questo quadro, la proprietà ha deciso di dismettere le strutture alberghiere che, oltre alle trentine Catturani, Des Alpes 2, Casa Cavalese e Casa Canazei, comprendono Villa Laguna e Le Ville del Lido a Venezia Lido, Casa Metz a Santa Cristina Valgardena in Alto Adige e Porto Rotondo Gardens in Sardegna.
Come spiegano gli amministratori nella relazione al bilancio, una manifestazione di interesse per l'intero portafoglio alberghiero è arrivata dalla Comfort-Ve, società turistica che gestisce alcune strutture ricettive sul Lido di Venezia e che fa capo alla Flinks di Dino Scaggiante . Comfort-Ve, tramite Scaggiante, è collegata al tour operator Albatravel Milano delle famiglie Cori, albergatori veneziani, e Ferro, maestri vetrai di Murano. Una società del gruppo Albatravel ha acquisito l'anno scorso l'ex Mediolanum Residence di Basiglio (Milano) proprio da Vacanze Italia. Tuttavia, si legge nel bilancio, lo smobilizzo dello stock immobiliare non è previsto entro quest'anno, che quindi dovrebbe chiudere con una nuova perdita.