Camusso sulla crisi: «Forte pure da voi»
«La flessione provocata dalla crisi economica c'è e si fa sentire anche in Trentino, nonostante qui si senta in maniera diversa dal resto d'Italia per le caratteristiche del territorio e per le caratteristiche delle risorse». Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, alla seconda giornata di Skywine 2013 in corso di svolgimento ad Ala
ALA - "La flessione provocata dalla crisi economica c'è e si fa sentire anche in Trentino, nonostante qui si senta in maniera diversa dal resto d'Italia per le caratteristiche del territorio e per le caratteristiche delle risorse". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, alla seconda giornata di Skywine 2013 in corso di svolgimento ad Ala.
"Una soluzione alla crisi - ha aggiunto Camusso - può venire se si inizia a considerare l'Italia non più solo come un paese importatore e trasformatore di beni, ma in primo luogo come un paese produttore, produttore di valori economici e socio-culturali, prima di tutto per l'agricoltura e per il patrimonio storico e culturale".
"In risposta a chi sostiene che questi due comparti non producano innovazione - ha proseguito Camusso - porto come esempio la Fondazione Mach, il cui lavoro testimonia una straordinaria innovazione e al tempo stesso una grande attenzione per la conservazione del territorio". Camusso ha poi sottolineato il ruolo importante dell'istituto di previdenza rispetto alle condizioni di lavoro della manodopera agricola.