Rossi: meno Provincia in Informatica Trentina e via da Interbrennero

Rossi ha dichiarato che entro l'anno la Giunta vuole approvare le modalità più adeguate per restituire al mercato un ramo di Informatica Trentina e portare alcune attività della spa provinciale in Trentino Network. Quanto ad Interbrennero ed a Trento Fiere, che non sono enti strumentali «non ha più senso una partecipazione della Provincia»

rossiTRENTO - "Il risultato dello studio a suo tempo affidato dalla Giunta provinciale alla commissione Collini per il riassetto delle società controllate della Provincia non è oro colato, ma solo uno strumento come altri, e in parte anche superato". Lo ha detto oggi alla prima Commissione del Consiglio provinciale di Trento il presidente della Giunta Ugo Rossi, invitato a spiegare quali prospettive attendono le società partecipate.

 

Rossi ha dichiarato che entro l'anno la Giunta vuole approvare le modalità più adeguate per restituire al mercato un ramo di Informatica Trentina e portare alcune attività della spa provinciale in Trentino Network. Quanto ad Interbrennero ed a Trento Fiere, che non sono enti strumentali, "non ha più senso una partecipazione della Provincia".

 

Rossi ha infine accennato ad una valorizzazione non solo finanziaria ma anche gestionale del patrimonio immobiliare che accomuna Trentino Sviluppo e Itea. Sulla questione concorrenza, Rossi ha ricordato che "Informatica Trentina è l'unica controllata ad esercitare una concorrenza nei confronti dei privati" e che "la Giunta sta studiando e renderà nota entro fine anno un'ipotesi di riassetto complessivo, tenendo conto di due fattori".

 

"Il primo - ha spiegato Rossi - è che dopo la destrutturazione di Trentino Network e l'avvenuta posa della dorsale in fibra ottica, è ragionevole concentrare alcune attività relative alle reti di Informatica Trentina all'interno di Trentino Network, anche con il conferimento di un ramo d'azienda. Quanto a Interbrennero e Trento Fiere, per Rossi, "non trattandosi di attività strumentali dell'ente pubbliche, non ha senso una partecipazione della Provincia".

comments powered by Disqus