Trentino Alto Adige, bene le esportazioni
È proseguito nel 2013 il trend di crescita delle esportazioni del Trentino-Alto Adige il cui valore ha superato i 7,1 miliardi di euro, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. Lo dice uno studio dell'Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Un risultato ottenuto in un contesto di stabilità del numero di esportatori e dunque di aumento del loro valore medio esportato
È proseguito nel 2013 il trend di crescita delle esportazioni del Trentino-Alto Adige il cui valore ha superato i 7,1 miliardi di euro, con un incremento del 3,1% rispetto all'anno precedente. Lo dice uno studio dell'Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Un risultato ottenuto in un contesto di stabilità del numero di esportatori e dunque di aumento del loro valore medio esportato.
Tale performance ha consentito al Trentino-Alto Adige di confermare la quota sul totale italiano all'1,8%. In linea con quanto fatto registrare a livello nazionale, le importazioni sono diminuite, contraendosi del 2,8% ed attestandosi sui 5,8 miliardi di euro.
"Il risultato ottenuto nel 2013 dal Trentino-Alto Adige - ha sottolineato il Direttore Generale dell' Agenzia Ice Roberto Luongo - è stato confermato anche dai dati del primo trimestre del 2014 che hanno fatto registrare un aumento del 3,0% delle esportazioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Una tendenza - ha proseguito Luongo - che appare piuttosto diffusa ai vari settori, interessando in particolar modo quelli più incidono sull' export regionale"