Bruno Dorigatti al ministro: basta attacchi all'autonomia
«La nostra autonomia speciale in questa fase storica è decisamente sotto tiro, nonostante abbia dimostrato nei decenni di saper costruire benessere, e nonostante abbia inaugurato con disponibilità e apertura una fase nuova, direi della responsabilità. Lo strumento dell'autonomia deve essere maggiormente valorizzato dal Paese». Lo ha detto ad Arco il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, incontrando il ministro per gli affari regionali e per le autonomie I tuoi commenti
La nostra autonomia speciale in questa fase storica è decisamente sotto tiro, nonostante abbia dimostrato nei decenni di saper costruire benessere, e nonostante abbia inaugurato con disponibilità e apertura una fase nuova, direi della responsabilità. Lo strumento dell'autonomia deve essere maggiormente valorizzato dal Paese". Lo ha detto ad Arco il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, incontrando il ministro per gli affari regionali e per le autonomie, Maria Carmela Lanzetta.
"Non è possibile far durare oltre - ha detto Dorigatti al ministro - una situazione che costringe la Provincia autonoma a continui ricorsi presso la Corte costituzionale per difendere le proprie prerogative di fronte alle invasioni di campo del Governo. Anche nella prossima tornata della prossima settimana, il Consiglio provinciale dovrà ratificare due delibere di impugnazione della Giunta. Contemporaneamente, in Parlamento spuntano proposte legislative nemiche dell'autonomia, tra l'altro sostenute trasversalmente agli schieramenti politici. È il tempo di far capire a tutti che - per fare un esempio concreto - se il Trentino perde l'autonomia, il Veneto non diventa più ricco, ma di sicuro perde il Paese e anche l'Europa".
"Non esiste a mio modo di vedere un problema legato all'autonomia speciale, credo che nessuno abbia interesse dentro il Governo a demolire queste realtà", ha replicato il ministro Lanzetta. "I colloqui per la definizione di nuovi accordi finanziari - ha aggiunto - sono del resto in corso e io direi che sono ormai in via di risoluzione. Spero a questo proposito che i vostri presidenti di Trento e di Bolzano tornino da Roma con buone notizie".
Nella giornata di oggi su Twitter, Giacomo Bezzi ha accusato il Patt e il centrosinistra di non fare abbastanza per salvare l'autonomia. Duro anche l'onorevole grillino Riccardo Fraccaro.