Cantieri edili in Trentino Ecco l'anagrafe informatica
Si chiama «Sistema provinciale per la notifica preliminare online dei cantieri edili», serve per gestire le segnalazioni preliminari dei lavori in cantieri con determinate caratteristiche. Si accede attraverso il portale dei servizi provinciale con Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi e diventerà obbligatorio, dopo un periodo di sperimentazione, dal 1° giugno 2016.
La giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, ha dato avvio a questo Sistema, che sostituirà la trasmissione del modulo cartaceo.
«Attraverso questa piattaforma possiamo avere a disposizione un'anagrafe informatizzata e aggiornata dei cantieri attivi sul territorio e rendere immediatamente fruibili le informazioni - spiega Zeni -, in un'ottica di efficacia ed efficienza dell'attività svolta dai diversi soggetti coinvolti. Tra l'altro la realizzazione del Sistema per la notifica online risponde anche a un obiettivo specifico del Programma provinciale di legislatura in materia di salute e sicurezza sul lavoro».
Le notifiche preliminari dei cantieri edili sono comunicazioni obbligatorie che attualmente vengono gestite in modalità cartacea. Il Sistema provinciale per la notifica online dei cantieri edili nasce con l'obiettivo di informatizzare la trasmissione di tali notifiche in un'ottica di: semplificazione delle procedure; razionalizzazione delle risorse; economicità, completezza e condivisione dei dati; ottimizzazione degli interventi.
Attraverso il Sistema, raggiungibile dal Portale dei servizi al cittadino della Provincia, i soggetti interessati hanno la possibilità di assolvere agli obblighi di legge previsti per committenti e responsabili dei lavori dei cantieri edili che hanno determinate caratteristiche (fra cui la presenza di più imprese esecutrici o dove vi sia un'unica impresa la cui entità di lavoro presunta non sia inferiore a 200 uomini/giorno) di invio della notifica preliminare all'Azienda sanitaria e alla Direzione provinciale del lavoro.
I dati delle notifiche vengono inoltre messi a disposizione dell'Osservatorio dei cantieri edili (istituito presso Cassa Edile di Trento), nato in applicazione del Protocollo di intesa sottoscritto nell'aprile 2012 tra le parti sociali del settore edile, come strumento di valorizzazione della bilateralità, il cui obiettivo è quello di ottimizzare il ruolo svolto dai soggetti operanti nell'ambito dei controlli e delle attività di consulenza preventiva sul rispetto delle norme in materia di lavoro e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
L'avvio del Sistema provinciale per la notifica online è previsto per l'11 aprile 2016, con un periodo di sperimentazione fissato fino al 31 maggio 2016, durante il quale sarà possibile trasmettere le notifiche o tramite il Sistema o tramite le modalità attualmente utilizzate. A partire dal 1° giugno 2016 le notifiche potranno invece essere trasmesse esclusivamente tramite il Sistema informatizzato