Ecco "Cuori in Trentino", per allontanare la gente dagli shop online e riportarla nei negozi
Scatta il progetto del consorzio Trento iniziative, con la collaborazione di decine di esercenti. Nell'ambito della nuova campagna, il centro storico ospiterà sabato 1° e domenica 2 maggio una serie di eventi, con giochi digitali per scoprire la città fra passato e presente
LA MANIFESTAZIONE I commercianti esasperati scendono in piazza
LA PROTESTA I ristoranti di montagna protestano: "Solo al'esternbo? Ttroppo freddo, impossibile"
TRENTO. Il consorzio Trento iniziative (Cti) ha lanciato oggi "Cuori in Trentino", una campagna ideata dal giovane Lorenzo Santuliana per dare rilancio alle attività di Trento.
Lo riporta una nota del consorzio: "Vogliamo contribuire a portare Trento a essere una città imitata e copiata per le iniziative che saprà realizzare e per le idee che saprà sviluppare, il tutto con un punto fisso sul quale tutto dovrà ruotare: i nostri commercianti ed il loro ruolo all'interno della città.
L'iniziativa di comunicazione digitale “Cuori in Trentino” si propone di invitare i cittadini a riscoprire il gusto di spendere in negozio e non online", ha spiegato il presidente Enrico Faes.
Oltre alla campagna, sabato 1° e domenica 2 maggio verranno proposti dei giochi digitali per scoprire la città di Trento, in collaborazione con Historic Trento.
"E’ indubbio - ha aggiunto Faes - che il mondo del commercio sta vivendo una crisi di identità senza precedenti, ma non abbiamo paura di porci come interlocutore per guidare una transizione digitale che possa rimettere al centro i commercianti, il loro lavoro, il loro valore aggiunto.
Ci sentiamo, usando una metafora sportiva, come la lepre: vogliamo proporre iniziative e progetti in grado di coinvolgere il maggior numero di addetti ai lavori, per realizzare con loro un percorso di cambiamento condiviso e strategico; siamo sicuri che una volta seguiti in questa nostra visione, i commercianti sapranno superarla ritornando ad essere i protagonisti indiscussi della vita della città.
Accomunati dalla voglia di ripartire, dal mettere a disposizione il cuore per gli altri, una cinquantina di commercianti aderenti si stanno mettendo in prima fila per lanciare un messaggio positivo, di una città aperta, sicura ed ora pronta a riaccogliere tanti clienti all’interno delle varie attività.
Sabato 1° e domenica 2 maggio saranno proposti dei giochi digitali per scoprire la città e per far vivere dei momenti di divertimento e spensieratezza a famiglie e giovani. Già in molti si sono iscritti e confidiamo davvero di superare anche il precedente record di iscrizioni”.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione di vedere per la prima volta l’info point del Consorzio alle Albere: uno spazio dove non mancheranno le sorprese e le attività, una delle quali già scoperta con la collaborazione dell’Associazione Il Vagabondo e che verranno presentate in una conferenza stampa ad hoc nella prima metà di maggio.