Infiltrazioni della criminalità, la commissione antimafia arriva in Trentino
Domani, 9 maggio, e martedì l'organismo parlamentare guidato dal senatore Nicola Morra ascolterà il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, il commissario del governo, vari imprenditori, giornalisti, allevatori, rappresentanti del mondo accademico e della comunità locale
IL PROCESSO L'inchiesta sulle presunte infiltrazioni mafiose in Trentino
TRENTO. Anche la commissione antimafia ha deciso di verificare da vicino la problematica delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico del Trentino (e dell'Alto Adige).
Domani e martedì, il nove e dieci maggio, la commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolgerà una missione in regione.
Sono in programma diverse audizioni a Trento e a Bolzano: una serie di persone informate sulle vicende saranno ascoltate nelle sedi del commissario del governo.
"È alta l'attenzione della commissione antimafia sull'infiltrazione della criminalità organizzata anche in Trentino Alto-Adige", dice il senatore Nicola Morra (nella foto), presidente della Ccommissione.
Sullo sfondo, fra l'altro, per quanto riguarda il Trentino, le note vicende oggetto del processo "Perfido", riguardante le presunte infiltrazioni della 'ndrangheta nel settore del porfido in val di Cembra.
E lo stesso Morra aveva voluto esserepresente a Trento, nel gennaio scorso, all'apertura del processo.
"La mia presenza oggi, in una comunità che in passato non ha mai registrato processi per mafia, è doverosa", aveva detto il presidente della commissione antimafia, nel giorno in cui si è aperto il processo in Corte d'assise.
Un altro versante oggetto di attenzione è quello delle acquisizioni immobiliari in zone turistiche, specie in relazione a immobili venduti nelle esecuzioni immobiliari, spesso degli hotel.
Le domande su chi investe in TYrentino, con quali soldi e perché si sono moltiplicate dopo che il 17 febbraio scorsoun'operazione della Procura di Catanzaro e della Guardia di Finanza ha portato all'apposizione di sigilli a un albergo a Pinzolo, finito al centro di una inchiesta per associazione a delinquere finalizzata all'autoriciclaggio che ha prodotto vari arresti, perquisizioni e sequestri in Calabria, Lombardia, Trentino e Campania.
I lavori della missione in regione dell'orgamnismo parlamentare inizieranno alle 8.30 del 9 maggio e finiranno il giorno 10 maggio alle ore 16.30.
Nelle due città il senatore Morra ascolterà il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cposp), quindi udirà Prefetti, imprenditori, società civile, giornalisti, allevatori e mondo accademico.