Guerre, elezioni, incognite sul futuro: torna il Festival dell'economia
L'iniziativa, presentata a Milano, quest'anno indagherà uno scenario globale segnato da tensioni e incertezza, tra 60 guerre nel mondo ed elezioni in 76 Paesi. "Quo Vadis? I dilemmi del nostro tempo" il titolo dell'edizione (23-26 maggio)
FUGATTI “Al Sole 24 Ore altri 3 anni Festival dell’economia di Trento”
MILANO. Quattro giorni che coinvolgeranno in modalità diffusa tutta la città di Trento e a cui prenderanno parte 5 Premi Nobel, 22 ministri, oltre 80 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più istituzioni europee e nazionali e 57 tra manager e imprenditori.
Sono questi alcuni dei numeri del Festival dell'Economia di Trento in programma dal 23 al 26 maggio.
L'iniziativa, presentata a Milano, è organizzato dal Gruppo 24 Ore con Trentino Marketing, la Provincia, il Comune e l'Università. Quanto sta accadendo a livello globale, tra 60 guerre nel mondo ed elezioni in 76 Paesi, giustifica sempre più la domanda "Quo Vadis? I dilemmi del nostro tempo", titolo emblematico scelto per l'edizione 2024 del Festival dall'advisory board del festival (composto dal Direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico Fabio Tamburini, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti).
L'intervento di apertura della cerimonia inaugurale del Festival, sarà a cura del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del pontificio consiglio della cultura, in dialogo con Lavinia Biagiot Cigna, presidente e ceo Biagiotti Group, mentre la chiusura del Festival domenica 26 maggio sarà affidata al presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.
Dieci i panel dedicati all'impatto dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite. In particolare, a discutere del ruolo dell'Europa nella mappa dell'Ai tra Stati Uniti e Cina ci sarà, tra gli altri, Uljan Sharka, ceo di iGenius.
Torna il Fuori Festival, la grande novità che ha permesso, in questi ultimi anni di gestione gruppo 24 Ore-Trentino Marketing, di avvicinare all'economia e ai grandi temi dell'attualità il pubblico più giovane. Anche quest'anno il palinsesto sarà ricco di talk, laboratori, intrattenimento e performance a cui interverranno talent, creator, influencer che parlano il linguaggio dei giovani per i giovani.
Torna anche quest'anno l'appuntamento con l'Osservatorio Pnrr del Sole 24 Ore a cui si aggiunge il nuovo appuntamento con l'Osservatorio sulla transizione energetica.
Un evento speciale con la partecipazione di Donato Masciandaro, professore dell'Università Bocconi e direttore del Comitato sull'educazione finanziaria del Mef, sarà poi dedicato all'anniversario del Manifesto dell'educazione finanziaria presentato durante il Festival dello scorso anno dal Gruppo 24 Ore.
I numerosi dilemmi e dubbi della nostra epoca arrivano a "mettere in crisi il partito degli ottimisti e seminare inquietudini e incertezze sul futuro, che deve fare i conti con domande incalzanti, per l'appunto i dilemmi della nostra vita", spiega Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, presentando il Festival.