Festival dell'economia, in centro città sono cominciati i preparativi
La kermesse inizierà il 23 maggio e si concluderà domenica 26. Oltre ai palazzi cittadini, protagoniste cinque piazze, filo conduttore dell'edizione "Quo Vadis? I dilemmi del nostro tempo"
FUGATTI “Al Sole 24 Ore altri 3 anni Festival dell’economia di Trento”
TRENTO. A dieci giorni dall'inaugurazione dell'edizione 2024 del Festival dell'economia di Trento, gli spazi del centro storico del capoluogo si stanno tingendo di arancione.
Sono infatti in corso i lavori di allestimento degli stand e dei padiglioni che accoglieranno esperti e visitatori, assieme alle aree dedicate all'intrattenimento e allo svago.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo 24 Ore e Trentino marketing per conto della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune e l'Università di Trento, inizierà il prossimo 23 maggio e si concluderà domenica 26 maggio.
Le piazze per informarsi, intrattenersi e divertirsi sono cinque: piazza Duomo, piazza Fiera, piazza Mostra, piazza Cesare Battisti e piazza Pasi.
In piazza Duomo torna la libreria del Festival curata dall'associazione dei librai del Trentino.
Tra i luoghi del Fuori Festival, la "new entry" è piazza Mostra, dove troveranno spazio iniziative dedicate alle famiglie; piazza Fiera ospiterà musica ed eventi, mentre l'appuntamento quotidiano con la rassegna stampa avverrà in piazza Pasi.
Piazza Cesare Battisti sarà il palcoscenico di Radio24, in diretta live. A questi spazi, si aggiunge il Chiostro degli Agostiniani, che ospiterà presentazioni di libri editi da Luiss University Press e dibattiti con gli autori. Tutte le strade del centro, poi, saranno animate, grazie agli attori del "Silent theatre", organizzato da Biblioteca degli alberi Milano.
Quanto sta accadendo a livello globale, tra 60 guerre nel mondo ed elezioni in 76 Paesi, giustifica sempre più la domanda "Quo Vadis? I dilemmi del nostro tempo", titolo emblematico scelto per l'edizione 2024 del Festival dall'advisory board del festival (composto dal Direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico Fabio Tamburini, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti).
L'intervento di apertura della cerimonia inaugurale del Festival, sarà a cura del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del pontificio consiglio della cultura, in dialogo con Lavinia Biagiot Cigna, presidente e ceo Biagiotti Group, mentre la chiusura del Festival domenica 26 maggio sarà affidata al presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.
Dieci i panel dedicati all'impatto dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite. In particolare, a discutere del ruolo dell'Europa nella mappa dell'Ai tra Stati Uniti e Cina ci sarà, tra gli altri, Uljan Sharka, ceo di iGenius.
Torna il Fuori Festival, la grande novità che ha permesso, in questi ultimi anni di gestione gruppo 24 Ore-Trentino Marketing, di avvicinare all'economia e ai grandi temi dell'attualità il pubblico più giovane. Anche quest'anno il palinsesto sarà ricco di talk, laboratori, intrattenimento e performance a cui interverranno talent, creator, influencer che parlano il linguaggio dei giovani per i giovani.
Torna anche quest'anno l'appuntamento con l'Osservatorio Pnrr del Sole 24 Ore a cui si aggiunge il nuovo appuntamento con l'Osservatorio sulla transizione energetica.
Un evento speciale con la partecipazione di Donato Masciandaro, professore dell'Università Bocconi e direttore del Comitato sull'educazione finanziaria del Mef, sarà poi dedicato all'anniversario del Manifesto dell'educazione finanziaria presentato durante il Festival dello scorso anno dal Gruppo 24 Ore.
I numerosi dilemmi e dubbi della nostra epoca arrivano a "mettere in crisi il partito degli ottimisti e seminare inquietudini e incertezze sul futuro, che deve fare i conti con domande incalzanti, per l'appunto i dilemmi della nostra vita", spiega Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, presentando il Festival.