Salta al contenuto principale

Trekking enogastronomico

e altri percorsi a Luserna

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 36 secondi

Sarà un autunno di appuntamenti tra natura e gastronomia, quello che si sta aprendo a Luserna. Si parte il 4 ottobre con Zimbartörggelen Herbst atz Lusérn, una camminata enogastronomica di circa 7 km che vi farà vivere ogni singolo istante dell'autunno a Lusérn. In questa cornice surreale prende vita «Zimbartörggelen Herbst atz Lusérn»: un trekking, un percorso con dolci dislivelli, che tocca i punti panoramici e i luoghi simbolo di Lusèrn e porta, nelle tappe gastronomiche, a scoprire le prelibatezze della cucina cimbra.

L'11 ottobre è la volta del «Foliage alla Forra del Lupo con pranzo del soldato». Trekking e storia si caricano di significati profondi in autunno. In lontananza sembrano echeggiare le voci del soldato Ludwig e dei suoi compagni che lunghi anni trascorsero in questa trincea, oggi sentiero escursionistico di grande pregio storico e culturale. A raccontare cosa accadde in questo luogo, sarà una guida locale e all'arrivo sarà servito il pranzo del soldato (gulasch, polenta, patate e fagioli).

Il 24 ottobre torna il fascino di «Autunno alla Haus von Prükk» (la casa tradizionale cimbra). Si accende la stufa e si rivivono gli antichi riti, il filò, l'arte del tombolo e la lettura delle antiche leggende cimbre. Non mancherà la degustazione delle focacce cimbre. Alle ore 11 partirà il trekking lungo il Sentiero dell'immaginario e lettura della Fiaba della Frau Pertega.

Tutti gli eventi saranno a numero chiuso, prenotabili on line fino al giorno prima.
Tra le esperienze per i più piccoli i laboratori d'autunno e le fattorie didattiche; rivolto a tutti coloro che amano la natura, l'appuntamento all'alba con «Animal watching» per assistere da vicino al bramito del cervo o giocare a nascondino con caprioli e marmotte, le uscite trekking o bike nei luoghi più suggestivi dell'Alpe, e ancora tante visite guidate tra antichi mulini e segherie.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy