La Haydn e l'immortale Beethoven in un tour da Bolzano a Trento

Le nove sinfonie al completo in un ciclo dedicato all'immortale Ludwig van Beethoven, nel 250° anniversario della sua nascita: con questo progetto l' Orchestra Haydn di Bolzano e Trento riprende a suonare a organico completo.

L'unica sede che consente di attuare dei concerti sinfonici di tale portata, nel rispetto dei protocolli di prevenzione sanitaria, è il Teatro Comunale di Bolzano, il cui palco può contenere tutti gli orchestrali debitamente distanziati e la cui capienza, pur dimezzata dall'utilizzo alternato dei posti a sedere, dà modo di ospitare un significativo numero di persone.

Pertanto i concerti di Beethoven Spirit si svolgeranno a Bolzano presso il Teatro Comunale, alle ore 19; è obbligatoria la prenotazione presso le casse (0471-053800; email: info@ticket.bz.it).

La distribuzione delle sinfonie ricalca nella programmazione l'ordine cronologico; l'ultimo concerto della serie, con la «Nona» in locandina, sarà replicato a Trento nel Teatro Sociale, secondo modalità non ancora del tutto definite; lo staff sta infatti valutando come gestire lo spazio del palco e di parte della platea, con conseguente redistribuzione dei posti per il pubblico.

Il via ieri, con la direzione di Kolja Blacher, eseguite l'Ouverture «La consacrazione della casa» op. 124 e la Prima Sinfonia op. 21; domani, venerdì 4 settembre è ancora Kolja Blacher sul podio con la Sinfonia n. 2 op. 36.
Andrea Battistoni dirigerà invece sia la Terza Sinfonia op. 55 «Eroica» (lunedì 7 settembre) sia la Quarta op. 60 (mercoledì 9); l'11 settembre tocca a Felix Bender e alla Quinta Sinfonia op. 67, poi due concerti consecutivi per Michele Mariotti (Sinfonia n. 6 op. 68 "Pastorale" il 14/09 e n. 7 op. 92 il 16/09).

Ritorna Felix Bender per la chiusura del ciclo: il 18 settembre dirigerà l'Ottava Sinfonia op. 93; la Nona Sinfonia op. 125 per Soli, Coro e Orchestra ("Corale") è prevista il 21 a Bolzano e finalmente il 22 settembre a Trento (Teatro Sociale, ore 20.30) . Le parti solistiche sono affidate a Magdalena Hinterdobler (soprano), Sophia Maeno (mezzosoprano), Eric Laporte (tenore), Tuomas Pursio (basso-baritono). L'Ensemble Vocale Continuum è preparato dal maestro Luigi Azzolini .

comments powered by Disqus